Vuoi+smettere+di+bere%3F+Guarda+cosa+succede+al+tuo+fisico+dopo+un+mese+senza+alcol
pierluigibersaniit
/vuoi-smettere-di-bere-guarda-cosa-succede-al-tuo-fisico-dopo-un-mese-senza-alcol-303/amp/
News

Vuoi smettere di bere? Guarda cosa succede al tuo fisico dopo un mese senza alcol

Vuoi davvero smettere di bere? Guarda cosa succede al tuo fisico dopo un mese senza l’utilizzo di alcol. I risultati finali sono davvero interessanti.

Oggi andiamo ad analizzare un campo molto delicato come quello dell’alcol per fare delle riflessioni che meritano di essere lette soprattutto da chi esagera ad alzare il gomito. Sicuramente a sapere cosa accade alla nostra salute verrà voglia anche a voi di posare il bicchiere.

Vuoi smettere di bere? Guarda cosa succede al tuo fisico dopo un mese senza alcol (PierluigiBersani.it)

Un buon bicchiere di vino o una birra non hanno mai ucciso nessuno, come tutte le cose è l’esagerazione che porta a situazioni complesse da gestire sotto tutti i punti di vista. Bere troppo di fatto può portarci ad avere dei problemi che sono molto difficili da affrontare.

Questo perché l’alcol, come tante altre sostanze anche legali, dà dipendenza e ci obbliga a dover fare un percorso per smettere. Se però non siete in questa situazione limite diventa molto importante approfondire il discorso anche solo attraverso i dati legati al nostro fisico che sono fortemente stimolanti se li analizziamo dopo aver smesso di bere.

Andiamo a leggere tutto più da vicino, consapevoli che potrebbe aiutare alcuni di voi e speriamo dunque che possa servire.

Smetti di bere, ecco cosa accade dopo un mese

Cosa accade dopo un mese se si smette di bere? Il rettore dell’Università di Bath, Marcus Munafò, ha parlato a BBC Science Focus Magazine specificando: “Il rapporto tra consumo di alcol e salute è sostanzialmente lineare. Probabilmente non è vero che una piccola quantità di alcol fa bene. Per questo motivo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato che non esiste una quantità sicura che non in fluisca in nessun modo sulla nostra salute”.

Smetti di bere, ecco cosa accade dopo un mese (PierluigiBersani.it)

Dopo appena 24 ore senza alcol c’è una migliore idratazione e i livelli di zucchero nel sangue sono più stabili. Passate due settimane invece si migliora nella qualità e nella durata del sonno con una concentrazione e un umore migliori. Si perde poi peso in maniera sensibile quasi 2 kg al mese.

Gautam Mehta dell’University College di Londra spiega: “I benefici metabolici sono stati piuttosto sorprendenti per tutti quelli che hanno partecipato allo studi. Il risultato principale è stato un miglioramento del 25% della sensibilità all’insulina”.

Miglioramenti si vedono anche in due proteine che sono fattori di crescita, descritte come molecole potenzialmente cancerogene. Si parla del fattore endoteliale vascolare e del fattore di crescita epidermico del sangue.

Si tratta di tutti aspetti che non ci lasciano indifferenti e che possono cambiare molti aspetti della nostra salute e che non possiamo ignorare. Diventa fondamentale essere attenti e cercare di avere un giusto equilibrio nelle cose che facciamo, assicurandoci di non esagerare. E se poi riuscissimo a eliminare anche una piccola quantità d’alcol che consumiamo ogni tanto i risultati si potrebbero vedere molto rapidamente.

M.F.

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi in politica: sondaggio flop e un risultato a sorpresa

Dopo le recenti dichiarazione che hanno lasciato pensare ad una futura discesa in campo di…

3 settimane ago

Il caso Raoul Bova diventa una spy story: c’è anche un indagato

Il caso degli audio di Raoul Bova non è più soltanto gossip. La cronaca rosa…

3 settimane ago

Francesco Totti, la sorprendente decisione del figlio Cristian: essere figli di non paga

Sorprendente decisione di Cristian Totti, figlio primogenito dell’ex capitano della Roma: il cognome pesa sulle…

3 settimane ago

Federica Pellegrini, il marito Matteo Giunta e le prossime Olimpiadi

Federica Pellegrini è senza il minimo dubbio una delle sportive più amate dagli italiani: arriva…

3 settimane ago

I primi mille giorni di Giorgia Meloni: arriva il giudizio degli italiani

Il Governo Meloni ha superato i mille giorni e appare in forma, dopo tanti anni…

3 settimane ago

La truffa del finto maresciallo che chiama persone anziane e sole

Crescono i casi di persone anziane e sole che vengono truffate tramite tattiche meschine. Tra…

3 settimane ago