Terrore in spiaggia, lo squalo segue il surfista fino a riva

Terrore in spiaggia, lo squalo segue il surfista fino a riva: immagini terribili, una scena che sembra da film dell’orrore.

Nell’immaginario collettivo, uno degli animali più pericolosi per l’essere umano è senza ombra di dubbio lo squalo: non a caso nel corso della storia sono arrivati tantissimi film dell’orrore che hanno scosso la comunità.

Terrore spiaggia surfista riva
Attacco di uno squalo – Pierluigibersani.it

Per definizione, parliamo di un pesce cartilagineo che appartiene all’ordine dei Selachimorpha. Questo predatore ha mascelle molto forti ed è di dimensioni medio-grandi: si trova inoltre in cima alla catena alimentare. Secondo alcuni studi, gli squali sono animali molto antichi perché risiedono sulla Terra da 400 milioni di anni, ancor prima dei dinosauri (per darvi un’idea).

Rispetto ad altri pesci, il loro scheletro non è osseo ma è composto da cartilagine. La cosa che fa più paura sono indubbiamente i denti aguzzi: forse in pochi lo sanno, ma ricrescono continuamente. I loro organi sensoriali sono super sviluppati: hanno un olfatto da paura e con la loro vista riescono a percepire ogni minimo movimento in acqua. La stragrande maggioranza degli squali è carnivora e si nutre degli altri animali che popolano i mari come tartarughe, altri squali, pesci e mammiferi marini. In molte zone turistiche, avvengono alcuni attacchi all’uomo che terrorizzano sempre la comunità. L’Australia è famosa per le sue acque che ospitano una grande varietà di squali. Per questo motivo, gli attacchi di squali sono tra i più documentati al mondo. Qualche giorno fa, è accaduto un qualcosa di terribile con un attacco ad un bambino che ha spaventato proprio tutti. Le immagini sono da film di fantascienza: nessuno pensava ad un qualcosa di simile.

Terrore in spiaggia: lo squalo insegue il surfista fino alla riva. Sfiorata la tragedia

In Australia, ci sono veramente tantissime specie di squali: dal Grande Squalo bianco allo squalo Toro, passando per lo squalo tigre fino ad arrivare allo squalo balena (sono per farvi qualche esempio).

Terrore spiaggia surfista riva
Squali in mare – Pierluigibersani.it

Le coste australiane, con la loro vasta estensione e la ricchezza degli ecosistemi marini, offrono un habitat ideale per molte specie di squali. Ma nel Nuovo Galles del Sud è accaduto un qualcosa di veramente scioccante. Un adolescente di 16 anni è stato attaccato da uno squalo mentre faceva surf. Come dimostrato da alcuni video girati, il predatore si avvicina ai soccorritori e al giovane anche verso la riva.

Un 18enne si è subito fiondato per salvare il povero ragazzo. “Ho visto lo squalo da vicino, ho cercato di scalciarlo mentre tiravo su il ragazzo. Non potevo lasciarlo affondare.Il sedicenne, per fortuna, è vivo e si è salvato grazie al coraggio dei presenti. Secondo quanto svelato da news.com.au, lo squalo ha attaccato il lato destro del corpo e il giovane ha riportato ferite gravi ad una gamba, ad un braccio e ad una mano.

Gestione cookie