Le inondazioni fanno una strage di innocenti, 27 morti accertati di cui nove bambini, ma ci sarebbero decine di ragazzine disperse da un campo estivo.
Proseguono senza sosta le operazioni di soccorso e la drammatica ricerca di 27 ragazze scomparse dal Camp Mystic, un campo estivo cristiano femminile situato lungo il fiume Guadalupe, mentre si aggrava di ora in ora il bilancio delle devastanti inondazioni che hanno colpito il Texas centro-occidentale. Al momento, sono 27 i corpi privi di vita recuperati e nove di questi sono di bambini. La situazione più drammatica proprio nel campo estivo, dove nelle scorse ore sono stati trovati i corpi di due ragazzine.

I familiari delle due giovanissime le hanno identificate come Renee Smajstrla e Janie Hunt, mettendo fine a giorni di speranze e ricerche, che col passare del tempo si riducono sempre più al lumicino per quanto concerne la possibilità di trovare in vita altre ragazze date per disperse. L’inondazione killer è stata causata da piogge torrenziali improvvise, che nella notte tra giovedì e venerdì hanno provocato l’improvviso straripamento del fiume Guadalupe.
Cosa è successo: la strage provocata da piogge torrenziali di portata mai vista
In pochissime ore, il livello dell’acqua del fiume è salito fino a 9 metri, trascinando via abitazioni, veicoli e ogni cosa sul suo cammino. Lo scenario davanti agli occhi dei soccorritori è stato devastante: più di 850 persone sono state evacuate o tratte in salvo, molte delle quali da tetti, alberi o veicoli sommersi. Ci sono al lavoro oltre 400 soccorritori, con 14 elicotteri e 12 droni, divisi in nove squadre totali.

Lo sceriffo della contea di Kerr, Larry Leitha, ha affermato: “Non ci fermeremo finché non sarà trovata ogni singola persona. Abbiamo tutte le risorse necessarie per farlo”. Una vicenda che non ha lasciato chiaramente impassibile la politica americana, con il presidente Donald Trump che ha definito la situazione come “terribile e scioccante”, e anche il suo vice Vance si è detto sconvolto, esprimendo cordoglio per le vittime e vicinanza alle famiglie coinvolte.
La preoccupazione per una nuova allerta meteo nelle prossime ore
A quanto pare, a rendere ancora più complesso il quadro della situazione, c’è una nuova allerta meteo con il Servizio Meteorologico Nazionale che ha diramato nuove allerte alluvionali per 21 contee del Texas, tra cui quella di Kerr. Sono previste ulteriori precipitazioni, con possibilità di accumuli compresi tra 5 e 10 centimetri, e punte isolate fino a 25 centimetri: uno scenario che dunque potrebbe rendere tutto più difficile.

Qualora venissero confermate queste nuove precipitazioni, infatti, sarà ancor più difficile recuperare i corpi delle persone disperse, in particolare delle ragazzine che si trovavano nel campo estivo. Si apprende intanto che anche Jane Ragsdale, comproprietaria del campo estivo che ospitava le ragazzine, sarebbe tra le vittime dell’inondazione killer che ha provocato una strage. “Piangiamo la perdita di una donna che ha influenzato innumerevoli vite”, si legge nella nota che ne annuncia la morte.