La storia del gatto Pablo: sopravvissuto a quasi un’ora in lavatrice

È una storia inverosimile quella del gatto Pablo che è sopravvissuto a quasi un’ora di lavatrice: dopo le dovute cure si è poi ripreso del tutto.

Si dice che i gatti abbiano sette vite e ciò è proprio vero per Pablo, il micio sopravvissuto a stento a cinquantacinque minuti in lavatrice. Il racconto parte da lontano, siamo in Australia, precisamente a North Ryde, dove l’amico peloso di una famiglia cercava soltanto un po’ di refrigerio dal calore.

Gatto in una scatola
Il gatto Pablo sopravvive dopo essere stato in lavatrice (pierluigibersani.it)

L’animale si è quindi posizionato tra i vestiti in attesa di essere lavati, ignaro che di lì a poco qualcuno dei suoi umani avrebbe avviato la lavatrice senza certo pensare alla sua presenza lì dentro. E invece il gattino birmano era proprio insieme agli abiti sporchi. Pablo è stato sballottolato per cinquantacinque minuti a una velocità di tremila giri.

Il gatto Pablo sopravvissuto dopo il lavaggio in lavatrice

La sua famiglia lo ha cercato per un’ora poi lui è riemerso quando la lavatrice ha finito il suo lavaggio e qualcuno ha aperto l’oblò. Era tutto bagnato, tremava e giustamente era anche molto provato da quella terribile esperienza. Pablo era proprio in gravi condizioni. È stato così portato dalla veterinaria, la dottoressa Ella Yarsley che ha deciso subito di operarlo. Il gatto aveva infatti una lesione cerebrale e gravi problemi polmonari dovuti all’acqua fredda del lavaggio e al movimento meccanico della lavatrice.

La veterinaria ha dichiarato: “Era probabilmente nelle condizioni più gravi che abbia mai visto in un caso del genere da molto tempo. Non molti hanno visto gatti attraversare un intero ciclo di lavatrice e sopravvivere”. L’intervento chirurgico al Small Animal Specialist Hospital di North Ryde è andato bene. Dopo una settimana di cicli di cure intensive Pablo ha iniziato a stare meglio e poi si è ripreso completamente. Il tutto grazie alla sua immensa forza, non ha infatti mai mollato, rimanendo attaccato alla vita. Questa è la straordinaria resilienza dei gatti, felini intelligenti e curiosi che non si lasciano di certo intimorire da niente, o quasi.

Perché i gatti si nascondono in lavatrice

I gatti si nascondono tra i vestiti nel cestello della lavatrice per lo stesso motivo per cui lo fanno nell’armadio tra felpe, maglioni e pullover. Questi felini hanno il vizio appunto di non farsi trovare dai loro padroni perché gli piace proprio nascondersi per un’inclinazione naturale.

Gatto
La storia del gatto Pablo vivo dopo quasi un’ora di lavatrice (pierluigibersani.it)

Gli esperti e studiosi dei gatti affermano che questi animali hanno questo vizio di celarsi in posti insoliti principalmente per tre motivi: privacy, dolore o paura. Inoltre lo fanno anche per gioco, per riposare e anche per cercare relax. Quindi è sempre bene, se si hanno uno o più gatti in casa, controllare se si siano messi in lavatrice prima di avviarla ed evitare spiacevoli sorprese.

Gestione cookie