Sei sempre stanco e non sai da che dipende: forse è un problema serio

Non si dovrebbe mai sottovalutare la situazione se noti di essere stanco costantemente, potrebbe essere la spia di un problema serio.

Essere vigili sul proprio stato di salute è certamente importante per tutti e a ogni età, partendo innanzitutto da uno stile di vita attento e da un’alimentazione equilibrata, che garantisca all’organismo tutte le componenti di cui ha bisogno. Non è certamente necessario allarmarsi subito se si notano sintomi particolari, soprattutto se isolati, ma se la situazione diventa frequente sarebbe bene evitare di tergiversare se si nota di essere costantemente stanco, almeno apparentemente senza alcuna ragione.

donna stanca
Essere sempre stanco può essere segno di un problema – Pierluigibersani.it

Il dubbio dovrebbe nascere in modo particolare se non sono cambiate le proprie abitudini giornaliere e si riesce a dormire con regolarità, altro aspetto fondamentale per stare bene e rafforzare il sistema immunitario. Se non si dovessero notare miglioramenti di alcun tipo sarebbe davvero inevitabile non indugiare e contattare un medico per fare accertamenti.

Stanco da troppo tempo e senza una ragione? Il motivo da non trascurare

Nessuno come noi conosce il nostro corpo, già questo potrebbe consentirci di comprendere se un malessere possa essere grave e merita di essere indagato. A livello generale si dovrebbe comunque sempre avere un rapporto di fiducia con il proprio medico di famiglia, in modo particolare da comprendere se un problema sia da addebitare alla sua storia clinica.

Non si può però certamente ritenere normale se ti dovessi sentire stanco ormai da tempo, senza che si stia attraversando un periodo di maggiore fatica o in cui si è dormito meno del solito. In alcuni casi può trattarsi di quello che viene definito burnout, ovvero la sindrome legata allo stress correlato al lavoro (o allo studio), ma se non si stanno affrontando problemi d quel genere può essere un segnale di un problema di salute. Non si deve ad esempio sottovalutare il ruolo della dieta o dell’attività fisica, se questa risulta essere troppo pesante e senza il dovuto riposo per recuperare. E’ sempre fondamentale avere un’alimentazione varia ed equilibrata, che comprenda frutta e verdura, oltre a proteine e ferro. Se si fanno sforzi eccessivi ci si deve aspettare che il fisico non riesca a reagire.

alimentazione
Non avere un’alimentazione corretta fa male al fisico – Pierluigibersani.it

Spesso ognuno di noi potrebbe invece sentirsi stanco a causa dell’anemia, la situazione che porta ad avere uno scarso numero di globuli rossi, riscontrabile con un esame del sangue. A volte questo accade perché non assumiamo abbastanza ferro, presente ad esempio nella carne rossa, oppure perché è il nostro corpo che non riesce ad assorbirlo. La stanchezza frequente può poi caratterizzare le donne in alcune fasi del ciclo mestruale, anche se potrebbe diventare più evidente durante la perimenopausa, la fase che anticipa la comparsa della menopausa.

Il primo passo da compiere dovrebbe comunque essere quello di sottoporsi a un esame del sangue, che può consentire di capire anche se ci sia in corso un’infezione. Non si può escludere inoltre la possibilità di avere riscontrato un disturbo del sonno, come la narcolessia, le apnee notturne, il sonnambulismo. Se non si dorme bene o a sufficienza non si può pensare di avere l’energia necessaria per affrontare la giornata. E’ bene però non pensare di compensare il mancato riposo nel corso della settimana con una “maratona del sonno” nel weekend”, orari e numero di ore dovrebbero essere il più possibile costanti.

Gestione cookie