Se il vostro cane li mangia può anche morire: tenete Fido alla larga

Sapete che ci sono alimenti molto pericolosi per il vostro cane? Potrebbe anche morire, quindi, ecco a quali fare attenzione.

Quanti di noi hanno uno o più cani? Sono animali fedeli, affettuosi e di compagnia. Ci sono razze diverse, caratteri diversi, ma ormai il cane viene ritenuto il migliore amico dell’uomo e per dei validi motivi. Tuttavia, molte persone sottovalutano le responsabilità che avere un cane comporta. Ad esempio, è fondamentale garantire una buona alimentazione.

Cucciolo sta mangiando
Cucciolo sta mangiando (www.pierluigibersani.it)

Il cane non può e non deve mangiare come noi. Questo ancora molte persone non riescono a capirlo. Inoltre, ci sono degli alimenti che fanno male al nostro amico a quattro zampe, che potrebbe provocare dei problemi gravi o addirittura portarlo alla morte. Noi non vogliamo che succeda, quindi, ecco tutte le informazioni utili e necessarie per farlo stare bene.

Il cane può morire: i danni provocati da alcuni alimenti

Ci sono alcuni alimenti che nel cane provocano degli effetti collaterali molto gravi. Pensate che un alimento che il cane non può digerire può far grandi danni anche in piccolissime quantità. Dunque, è per questo che bisogna stare molto attenti a quello che il nostro cane mangia.

I cani, purtroppo, non hanno il senso della misura. Quindi, sono portati a mangiare qualsiasi cosa e a non capire che si tratta di sostanze che possono far loro del male. I sintomi possono andare da qualcosa di molto lieve, come stanchezza, perdita di appetito, a cose più serie come crampi intestinali, vomito e diarrea. Ma non è finita qui.

Cane con cibo davanti
Cane con cibo davanti (www.pierluigibersani.it)

Alcuni cibi provocano nel cane avvelenamento, convulsioni, insufficienza epatica e renale. Insomma, il cane può morire e non è uno scherzo. Quindi, è necessario, se si ha la responsabilità di questa meravigliosa creatura, prendersene cura come si deve sotto tutti i punti di vista. Ma ecco qui di seguito quali sono gli alimenti pericolosi.

Alimenti pericolosi per il cane

Iniziamo la lista da un qualcosa che tutti sapete: il cioccolato. Anche in piccole quantità, questo alimenti nuove gravemente alla salute del cane provocando sintomi da avvelenamento più o meno gravi. Più il cioccolato è fondente e più il cane starà male. Inoltre, piccole quantità di alcol possono intossicazione e danni al sistema nervoso.

Andiamo avanti con uva e uvetta. Possono provocare danni al fegato e ai reni. Per noi sarebbero uno spuntino perfetto, ma mai dare qualcosa al cane. Tenete il cane alla larga da cipolla e aglio, non riesce a digerirli, irritano il suo stomaco e provocano anemia. Gravissime le conseguenze se dovesse ingerire una pannocchia di mais. Potrebbe essere necessario addirittura un intervento chirurgico.

Cibo tossico per il cane
Cibo tossico per il cane (www.pierluigibersani.it)

Fanno male al cane anche le ossa cotte. Molte persone danno al cane l’osso, immagine vivida nella nostra mente in tutti i contesti. Ma le ossa cotte possono scheggiarsi facilmente provocando ferite, lesioni e ostruzioni intestinali. Ancora, guai a fargli assaggiare l’avocado e le noci di macadamia. Infine, evitate il dolcificante responsabile di abbassamenti pericolosi di glicemia e problemi nella coagulazione del sangue.

Insomma, un cane dovrebbe mangiare solamente il cibo apposito. Ci sono cose della nostra alimentazione che gli fanno molto bene, ma altre che sono tossiche a livelli mortali. Dunque, sempre tanta attenzione e cura per il vostro animaletto.

 

Gestione cookie