Per caso avete di recente acquistato dei tramezzini al supermercato? C’è un richiamo alimentare che li riguarda.
Quando passiamo davanti al frigo del supermercato è naturale fermarsi, non solo per prendere quello che fa parte della nostra lista, ma anche perché veniamo attratti da alcuni alimenti in particolare. Spesso, molte persone comprano i tramezzini. Questi sono già fatti, ce ne sono di tutti i tipi e sono confezionati. Tuttavia, c’è un richiamo alimentare che li riguarda.

Dunque, se recentemente avete acquistato proprio dei tramezzini al supermercato, dovete assolutamente leggere questo articolo perché un lotto è stato oggetto di richiamo per un problema al suo interno e per la nostra salute. Vediamo tutti i dettagli del prodotto contaminato e che cosa si rischia.
Richiamo alimentare per i tramezzini del supermercato
I tramezzini sono un alimento molto apprezzato e ricercato dai consumatori perché estremamente freschi e versatili, adatti a tutte le occasioni. Il Ministero della Salute, però, in queste ore ha dato comunicazione di un prodotto in particolare che è oggetto di richiamo alimentare e che, quindi, deve essere immediatamente tolto dal mercato.
Si tratta di tramezzini prodotti dall’azienda Italia Alimentari Spa di via Marconi 3 a Gazoldo degli Ippoliti a Mantova, marchio di identificazione CE IT 157 L. Il prodotto è la confezione di tramezzini farciti con prosciutto di Praga, scamorza affumicata, pomodorini e maionese a marchio Ibis. Si trovano nella catena di supermercati Migross.

Il prodotto coinvolto è venduto in confezioni da 170 grammi, con il numero di lotto L.163 e la data di scadenza 17/07/2025. Il motivo del richiamo è la possibile presenza di Listeria. Vediamo che cosa significa.
Cosa si rischia
Il richiamo è a scopo precauzionale perché potrebbe essere presente all’interno di questi tramezzini il batterio responsabile della Listeriosi. A volte, purtroppo, durante i vari passaggi della catena di produzione, possono accadere degli imprevisti. In particolare, la Listeriosi è un’infezione provocata dal batterio Listeria monocytogenes.
Questo batterio può trovarsi nel cibo fresco, nel pesce crudo, nelle verdure crude non lavate bene, nel latte crudo e in prodotti del banco frigo come insalate pronte o tramezzini farciti, appunto. I sintomi possono variare molto: si va da febbre, dolori articolari, problemi gastrointestinali a cose più gravi come la meningite, la setticemia o altro.

Dunque, è molto importante fare attenzione e prevenire questa infezione. Alcuni comportamenti utili sono lavare accuratamente frutta e verdura, cucinare per bene carne e pesce, evitare cibi a rischio. Inoltre, è sempre utile dare uno sguardo al sito del Ministero della Salute che prontamente avvisa i consumatori in caso di prodotti contaminati presenti sul mercato.
Se avete acquistato i tramezzini oggetto di questo articolo è molto importante non aprirli, non consumarli, ma riportarli al punto vendita per avere il rimborso completo.