Pier Silvio Berlusconi in politica: sondaggio flop e un risultato a sorpresa

Dopo le recenti dichiarazione che hanno lasciato pensare ad una futura discesa in campo di Pier Silvio Berlusconi, su X è spuntato il sondaggio che cerca di capire come sarebbe la situazione per l’erede del Cavaliere.

La politica? Adesso no, ma non la escludo“, parlava così qualche settimana fa Pier Silvio Berlusconi che sembra essere l’eventuale erede designato per la discesa in campo della famiglia che ha segnato la storia politica italiana degli anni Novanta e primi Duemila. Ed è sull’onda di quelle dichiarazioni che Stroppa ha lanciato un sondaggio su X per saggiare le possibilità che ha il figlio del Cavaliere di conquistare voti. I risultati? Un po’ una sorpresa.

pier silvio berlusconi
Pier Silvio Berlusconi in politica: sondaggio flop e un risultato a sorpresa -(Ansa Foto) pierluigibersani.it

Un Berlusconi in politica fa ancora gola e mai come dalla scomparsa del patron di Forza Italia sembra sia possibile avere un suo erede in corsa alle politiche. Le dichiarazioni di Pier Silvio Berlusconi che, solo qualche settimana fa, non escludeva una sua discesa in campo (per dirla alle parole del padre, ndr) ha fatto sognare più di un sostenitore.

Nel mirino dell’amministratore delegato di Mediaset -ma anche si sua sorella Marina- ci sarebbe poi proprio il partito fondato dal padre 1994 e che oggi sembra aver perso del tutto l’importanza di un tempo. L’imprenditore ha richiesto un ricambio e facce nuove in FI con l’obiettivo di rendere la struttura del partito “più partecipata e contendibile“. E siccome appunto l’idea di un Berlusconi in politica ancora piace a molti ecco che su X è comparso il sondaggio che cerca di sondare il terreno. I risultati però non sono quelli sperati.

Berlusconi, il sondaggio di Stroppa è un flop

A chiedere l’opinione degli utenti è stato Andrea Stroppa, collaboratore e referente italiano di Elon Musk, non nuovo a questo tipo di incursioni nella politica italiana e che in precedenza si era espresso a favore dell’ingresso di Berlusconi in politica.

berlusconi
Berlusconi, il sondaggio di Stroppa è un flop -(Ansa Foto) pierluigibersani.it

Il sondaggio però è stato un flop, sotto diversi punti di vista. L’esperto informatico aveva chiesto ai suoi 125mila follower se Pier Silvio Berlusconi dovesse entrare in politica. Non solo la risposta iniziale (almeno) è stata bassissima -solo 500 follower hanno risposto al sondaggio- ma in termini di risultati il 70% si era espresso con un “no” ad un impegno politico da parte dell’amministratore delegato di Mediaset.

Si tratta, in ogni caso, di fati che vanno presi con le pinze; intanto perché parliamo di un sondaggio sui social -dove la platea di iscritti e partecipanti non è mai quella degli eventuali votanti- e poi perché il numero di follower e di persone che hanno risposto al sondaggio di Stroppa è davvero esiguo.

Insomma certezze non ce ne sono, ma stando al fermento interno a Forza Italia, la rivoluzione dei Berlusconi sembra essere iniziata.

Gestione cookie