Perch%C3%A9+i+cani+devono+stare+attenti+ai+forasacchi%3A+no%2C+non+%C3%A8+una+bufala%2C+ma+un+problema+serio
pierluigibersaniit
/perche-i-cani-devono-stare-attenti-ai-forasacchi-no-non-e-una-bufala-ma-un-problema-serio-269/amp/
Curiositá

Perché i cani devono stare attenti ai forasacchi: no, non è una bufala, ma un problema serio

I forasacchi, specialmente durante l’estate quando diventano secchi, rappresentano un grave pericolo per gli animali domestici.

I forasacchi sono specie di spighe che crescono sui prati incolti a partire dalla primavera e che, in estate, iniziano a seccare, facendosi pericolosissimi per gli animali domestici. Occorre fare attenzione a cani e gatti, poiché le spighe non solo sono composte da varie sezioni, ma si incastrano facilmente tra gli indumenti e ovviamente sul pelo degli animali.

Un cane tra l’erba secca – pierluigibersani.it

I forasacchi si trovano ovunque, su qualsiasi prato incolto, nelle aiuole delle città, ai bordi della strada. Anche se l’erba viene tagliata, occorre fare attenzione agli sfalci, visto che le spighe restano in strada e vengono trasportate via del vento. Spesso, gli animali domestici le respirano, e così le spighette si incastrano nel naso, per poi giungere in gola e ai polmoni.

Forasacchi pericolosi per i cani e per i gatti: come comportarsi in caso di rischio

I forasacchi finiscono tra il pelo degli animali, oppure si incastrano tra i cuscinetti delle zampe, o peggio ancora, entrano nel naso o nelle orecchie. È importante fare sempre attenzione a dove si lasciano gironzolare i propri animali domestici, i forasacchi sono spighe acuminate da temere e che devono essere sempre eliminate per bene.

I cani e i gatti sono soliti annusare in giro, per questo motivo è facile che possano entrare a contatto con le spighe dell’erba selvatica, meglio evitare zone incolte, dove l’erba è alta, anche perché nell’erba si possono celare altri pericoli, come le zecche o le vipere. Ma è bene stare attenti anche a eventuali sfalci. Se il forasacco entra nel naso o nelle orecchie, mai fare da sé. Per sicurezza è bene andare dal veterinario, per non aggravare la situazione.

Cane con sguardo triste – pierluigibersani.it

Se il cane si gratta insistentemente l’orecchio, oppure se starnutisce o non respira bene, meglio portarlo dal veterinario per un controllo. Occorre fare attenzione anche agli occhi, con le spighe più piccole che possono penetrare e creare lesioni. Se l’animale è a pelo lungo, è bene spazzolarlo con cura dopo la passeggiata, rimuovendo eventuali sezione di spiga.

Come difendersi dai forasacchi, un pericolo per i cani soprattutto in estate

In primavera e in estate i forasacchi sono un pericolo. La particolare forma acuminata fa sì che la spiga si conficchi facilmente nella pelle o entri nelle cavità, causando lesioni, irritazioni, infezioni o danni ancora più gravi. Occorre notare se l’animale starnutisce di frequente, se scuote la testa di continuo, se si gratta le orecchie, se ha eccessiva lacrimazione degli occhi, secrezione nasale, se cammina male, se ha difficoltà respiratorie e se sulla pelle presenta gonfiori e irritazioni.

Forasacchi ancora non del tutto secchi – pierluigibersani.it

In caso di segnali di sofferenza, meglio portare il cane dal veterinario per un controllo più approfondito. Come sempre, è bene prevenire tali pericoli, portando il cane lontano dall’erba incolta, se l’erba è nel giardino di casa, bisogna provvedere a tagliarla con cura e a gettare via gli sfalci, per poi ispezionare per bene l’animale dopo la passeggiata. Ospiti indesiderati nel tuo giardino: devi stare attento a queste piante.

Domenico Ruggine

Recent Posts

Cecchi Gori caduto in disgrazia: un dramma da film, sconcertante quello che gli è successo

Il grande produttore Vittorio Cecchi Gori caduto in disgrazia e lasciato solo: la sua storia…

2 ore ago

In Italia paghi anche la tassa sull’ombra, ma non immagini cosa ti può succedere all’estero

In Italia paghi anche la tassa sull'ombra, ma non ti puoi nemmeno immaginare cosa ti…

11 ore ago

Buste paga più ricche di 500€: l’annuncio e gli italiani sgranano gli occhi

Una notizia inaspettata sta facendo esultare migliaia di lavoratori: un aumento in busta paga sta…

12 ore ago

Popcorn salati o al caramello: occhio alle tasse che paghi, è assurdo

Sapevi di pagare tasse diverse sui vari tipi di popcorn, ad esempio salati o al…

14 ore ago

Addio al Premio Oscar alla carriera: autore di un brano passato alla storia

Nelle scorse ore, è venuto a mancare un personaggio indimenticabile del cinema, la sua musica…

16 ore ago

“Caduta dal tetto”, trovata morta a 14 anni nel giorno degli esami di terza media

Tragedia in una città italiana: 14enne trovata morta il giorno dell’orale di terza media, ora…

18 ore ago