Quando muore una persona giovane c’è ovviamente sgomento in tutto il mondo, quando capita a una campionessa che ha vinto l’oro fa ancora più rumore.
La situazione ha spiazzato tutti, facendo vibrare il mondo e andando a occupare le pagine dei social network, soprattutto perché si trattava di una persona molto giovane.

Al momento non sono state specificate le cause che hanno portato al decesso della 44enne con anche le solite assurde ipotesi che come sempre i complottisti portano a galla. Quello che è evidente è che un’atleta in attività e così giovane è strano che abbia perso la vita.
Non è da escludere che ci sia semplicemente riserbo e voglia di non mettere tutto in piazza anche se proprio questo porta i malpensanti a fare ipotesi anche piuttosto senza senso. Nonostante questo è fondamentale rispettare le persone e le loro volontà oltre soprattutto il cuore delle persone che non ci sono più e che spesso non si riesce a tutelare emotivamente.
Andiamo a vedere da vicino di chi si tratta cercando di capire più da vicino alcuni aspetti che sono legati a doppia mandata a questa tragica storia.
Campionessa che ha vinto l’oro a Londra è morta a 44 anni
Hitomi Obara era stata medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra nel 2012 nella lotta libera femminile. Un successo straordinario per il suo paese che aveva eletto lei anche tra le atlete più importanti del paese. Se n’è andata a 44 anni per cause ancora da specificare.

Era stata originaria della prefettura di Aomori è stata tra le donne più importanti dello sport in Giappone e per sei volte negli anni 2000 è stata campionessa del mondo.
Nel settembre del 2022 era stata inserita nella United World Wrestling Hall of Fame meritandosi grandissimi complimenti anche da parte delle istituzioni. Insieme a lei erano state premiate altre due icone dello sport nipponico nelle categorie femminili come Kaori Icho e Saori Yoshida.
Negli ultimi anni era passata dall’altra parte delle corde del ring per allenare giovani atlete e inoltre nel 2021 era entrata nel Consiglio Direttivo della Japan Wrestling Federation. Si stava preparando con la sua squadra per i prossimi Giochi di Los Angeles del 2028 dove non potrà esserci per ovvi motivi.
Sui social network si è esposto tutto un paese nello sgomento per questa perdita, quella di una donna considerata un simbolo in patria. Anche molte colleghe hanno cercato di mandare la loro forza attraverso dei post sui social dimostrandosi molto attaccate a lei anche umanamente.
Sarà interessante vedere cosa accadrà nei prossimi giorni e se emergeranno le cause di questo prematuro decesso oltre a capire se la famiglia della donna avrà voglia di esprimere parole di lutto nei confronti di questa triste dipartita. Noi non possiamo che unirci a loro in segno di lutto.