Meteo, estate finita? Calo termico fino a 10 gradi

L’estate 2025 è già finita? Il meteo parla di un calo termino fino a 10 gradi che ci darà la possibilità di rifiatare da un caldo che si è fatto davvero insopportabile.

Diventa interessante andare a vedere quelle che saranno le evoluzioni delle prossime settimane che potrebbero portare a dei cambiamenti non di poco conto. Quello che è evidente è che questo caldo per un po’ ce lo scorderemo.

pioggia sull'asfalto
Meteo, estate finita? Calo termico fino a 10 gradi (PierluigiBersani.it)

Si era visto già dalla fine di maggio, questa estate si presentava come incandescente. Da moltissimi anni non si vedeva un giugno con un’intensità così alta dal punto di vista delle temperature e anche del tasso d’umidità.

Improvvisamente ci siamo trovati catapultati, dopo le precipitazioni di fine maggio, in piena estate con giorni di caldo incessante e totale assenza di precipitazione in grande parte del paese. Una situazione che sembrava destinata a protrarsi fino alla fine della stagione con mesi di caldo incredibile e difficoltà anche solo a uscire di casa.

Le previsioni del meteo sono chiare, crolla la temperatura

Per chi odia il caldo arrivano delle previsioni del meteo molto gustose e chiare, le temperature sono pronte a crollare in alcuni luoghi anche di addirittura 10°C. Una situazione che non ci potevamo davvero aspettare.

Lorenzo Tedici, meteorologo de IlMeteo.it, ha parlato ad AdnKronos, specificando: “Luglio inizia con l’anticiclone africano Pluto che farà bollire l’Italia verso i 40°C. Il caldo non ci ha mai mollato a giugno, ci sono però delle importanti novità”.

termometro e foglie
Le previsioni del meteo sono chiare, crolla la temperatura (PierluigiBersani.it)

Pare infatti che la bolla africana stia per scoppiare con già da domani alcune precipitazioni importanti al nord, soprattutto sulle Alpi. Inoltre tra venerdì e sabato arriverà sul nostro paese una perturbazione atlantica. Il 5 luglio le temperature dovrebbero crollare al nord con segni di calo in tutto il paese.

Più difficile immaginare temporali anche al centro-sud dove comunque vedremo le temperature attenuarsi di 5-6°C. Una novità che però, purtroppo, durerà solo alcuni giorni prima di riportare tutto alla normalità con temperature incandescenti per proseguire un’estate difficile sotto questo punto di vista.

Le raccomandazioni rimangono sempre le stesse, legate soprattutto a bambini, anziani e in generale i fragili. Si dovrà evitare di uscire nelle ore più calde, cercando di rimanere sempre ben idratati. Bevete molta acqua e fate attenzione perché sicuramente ci troviamo di fronte a delle giornate molto pericolose soprattutto per i deboli.

E non basteranno alcuni giorni di fresco per cambiare le cose perché tra luglio e agosto è comunque previsto un caldo davvero incredibile e che perdurerà anche nel mese di settembre. Sta di fatto però che qualche giorno più fresco ci aiuterà a riprendere fiato e soprattutto farà bene all’agricoltura. Staremo a vedere quello che accadrà nelle prossime settimane quando arriveranno ulteriori novità per quanto riguarda il meteo.

Gestione cookie