Quali sono i sondaggi politici in questa estate 2025, le stime danno in caldo sia Meloni che Schlein: ecco chi premiano gli italiani.
Estate rovente, così come lo scenario geopolitico che stiamo affrontando. Viviamo in un periodo storico davvero delicato, con lo spettro della guerra, la minaccia dei dazi, i dubbi della Nato e della UE. In tutto ciò, gli equilibri politici cambiano di continuo. Quali sono i sondaggi politici di questi giorni? Chi premiano gli italiani? In crisi Fratelli d’Italia della Meloni e il Partito Democratico della Schlein.
La maggioranza tiene bene, anche se Swg registra un leggero calo del partito al Governo. Leggero calo anche per il PD guidato da Elly Schlein, attualmente l’unica diretta rivale di Giorgia Meloni, anche se in punti percentuale ancora non riesce a competere, restando comunque la seconda forza del Paese. Sotto FdI e PD, in grande distacco, tutti gli altri partiti, non competitivi.
Il Centrodestra resta il punto di forza della politica italiana, anche se non ha concluso la partita sui candidati delle Regioni. Si cerca di preparare quindi una squadra più forte, più perfetta e convincente, per contrastare il campo largo del Centrosinista. Dall’altra parte, però, lo scandalo del Comune di Milano e che ha travolto il sindaco Giuseppe Sala, potrebbe minare la crescita del PD. Lo studio choc: si invecchia male dove i politici non fanno bene il loro lavoro.
La coalizione progressista ora nutre forti dubbi sulla crescita, almeno in questo 2025, anche se c’è tempo per recuperare, date le prossime elezioni previste nel 2027. Come sono i sondaggi politici di questa settimana e rilevati da La7? FdI e PD registrano un calo di consensi, il primo scende a 29,9, perdendo lo 0,4%, il PD arriva al 22,7%. A crescere è il Movimento 5 Stelle guidato da Giuseppe Conte, che in settimana ha superato quota 13%.
Per la prima volta dopo tanto tempo, il M5S riporta il segno +, dopo il crollo drammatico degli ultimi anni, mentre la Lega di Matteo Salvini, dopo la chiusura del caso Open Arms, torna a spingere e a salire con l’8,4%. Forza Italia di Antonio Tajani sale al 7,9%. Insomma, la coalizione Centrodestra è forte e stabile, se FdI segnala una lieve inflessione, a compensare ci sono gli altri due partiti.
A differenza della coalizione Centrodestra, il campo largo del Centrosinistra non appare compatto, per questo motivo perde il gradimento dei cittadini. È frammentato, non riuscendo a creare un gruppo di opposizione concreto. Secondo i sondaggi Swg di La7, la terza forza interna, l’Alleanza Verdi-Sinistra, cresce al 6,9%, con Bonelli e Fratoanni che schiacciano Matteo Renzi di Italia Viva, fermo al 2,4%.
Azione di Calenda resta fisso al 3,5%, +Europa di Magi e Bonino sfiora il 2%. Dunque, se il Centrodestra porta a casa il consenso di quasi il 50% degli italiani, il campo largo è molto più sotto. Circa il 30% invece coinvolge gli indecisi e gli astensionisti. Se l’Italia entra in guerra, devo andare a combattere? Ecco la risposta.
Impossibile non commuoversi per l'elefantino che è rimasto subito elettrizzato alla visione di una fetta…
Il dibattito politico sulla tax credit è più aperto che mai e l'intenzione del Governo…
La prossima settimana sarà davvero ricca ed intensa per gli appassionati di Un Posto al…
Diletta Leotta, il suo ultimo scatto diventa un caso: ad alimentare le polemiche ci pensa…
Ormai è fatta, il gioiellino che ha esordito con la Juventus va via dall'Italia. Il…
L'infortunio di Mauro Icardi sta durando da più di 200 giorni, gli ultimi aggiornamenti sulle…