Mal+di+collo+da+tecnologia%3A+come+puoi+fare+a+combatterlo
pierluigibersaniit
/mal-di-collo-da-tecnologia-come-puoi-fare-a-combatterlo-210/amp/
Lifestyle

Mal di collo da tecnologia: come puoi fare a combatterlo

Di tutte le tipologie di mal di collo, esiste anche quella da tecnologia, che sopraggiunge quando si tiene il collo piegato in avanti per ore.

Esistono tante tipologie di mal di collo, tra cui anche quello da tecnologia. Si tratta di un dolore localizzato nella parte alta della schiena e che coinvolge collo, scapole e spalle. In generale, viene scatenato dall’abuso della tecnologia. Infatti, a forza di stare attaccati ai dispositivi elettronici, come PC, smartphone, Videogames e tablet, si pone il collo sotto pressione, infiammandolo.

Ragazza con sguardo fisso al telefonino (PierluigiBersani.it)

Il dolore al collo dovuto alla tecnologia è un disagio molto comune nella popolazione. Fissare per ore gli schermi non fa certo bene agli occhi e nemmeno al collo. In media trascorriamo dieci ore al giorno davanti allo schermo, un’abitudine che, a lungo andare, ha un impatto negativo sul collo e sulle spalle, causando quella che viene definita infiammazione da tecnologia, appunto. Quali sono le soluzioni al problema?

Infiammazione da tecnologia, quando l’abitudine agli schermi causa dolore al collo

La testa di un individuo adulto pesa qualche chilo, più o meno il peso di una palla da bowling, è una della parti più pesanti del corpo, dunque collo e spalle sono chiamati ad affrontare una bella resistenza per tenerla dritta. Chinare la testa per ore è innaturale, e così i muscoli del collo sono costretti a sfruttare una maggiore tensione.

Questa abitudine comporta effetti negativi sulla salute, rendendo il collo più rigido, dolorante e infiammato, e così le spalle. La cattiva postura porta il corpo a incurvarsi per osservare meglio lo schermo, causando tensione sul torace e sulle spalle. I sintomi dell’infiammazione possono raggiungere anche le braccia, specie per chi lavora tante ore al PC.

Donna con dolori al collo (PierluigiBersani.it)

È sempre bene mettersi in una posizione corretta, quando si lavora al computer. Bruciori, formicolii, intorpidimenti lungo il corpo sono frequenti, poiché i nervi sono coinvolti nella scorretta postura e schiacciati. Occorre gestire la posizione e prevenire certi problemi. In che modo? Prima di tutto, sedendosi davanti al PC in modo corretto, con la schiena dritta e le spalle tirate dietro, inoltre, quando si sta al telefonino, è meglio sollevarlo e portarlo al viso, senza piegare troppo il collo.

Gli esercizi da compiere per prevenire il mal di collo da tecnologia: cosa bisogna fare

Esistono dei validi esercizi per diminuire la pressione sui nervi e sui muscoli del collo e delle spalle, esercizi di stretching che alleviano anche i vari dolori. Il primo è la flessione cervicale: basta sedersi su una sedia, con la postura eretta, e poi cercare di toccare il petto con il mento, per poi inclinare la testa all’indietro. Si devono svolgere dieci ripetizioni diverse volte al giorno.

Altro esercizio è la rotazione cervicale, ossia, sempre da seduti e con la schiena dritta, bisogna girare la testa da un lato all’altro per dieci volte, da ripetere diverse volte durante la giornata. E ancora, la flessione cervicale laterale, dove bisogna portare l’orecchio alla spalla, da entrambi i lati, sempre per dieci volte.

Impiegato soffre mal di collo davanti al pc (PierluigiBersani.it)

Altro ottimo esercizio, da svolgere in piedi, è quello dell’allungamento dei pettorali. Basta posizionarsi accanto a un muro o alla porta, e poggiare l’avambraccio, roteando il busto e allungando il petto, per poi ripetere con l’altro braccio. Si distende il petto, mantenendo la posizione per 30 secondi per lato.

Infine, l’ultimo esercizio prevede di sdraiarsi a terra, con la pancia in giù. Fronte poggiata al pavimento, dunque si allungano le braccia dietro la schiena, afferrandosi i polsi, tenendo la posizione per 30 secondi, dopodiché si stendono le braccia in avanti, sopra la testa, come per nuotare, e si mantiene la posizione ancora per 30 secondi.

Domenico Ruggine

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi in politica: sondaggio flop e un risultato a sorpresa

Dopo le recenti dichiarazione che hanno lasciato pensare ad una futura discesa in campo di…

2 settimane ago

Il caso Raoul Bova diventa una spy story: c’è anche un indagato

Il caso degli audio di Raoul Bova non è più soltanto gossip. La cronaca rosa…

2 settimane ago

Francesco Totti, la sorprendente decisione del figlio Cristian: essere figli di non paga

Sorprendente decisione di Cristian Totti, figlio primogenito dell’ex capitano della Roma: il cognome pesa sulle…

2 settimane ago

Federica Pellegrini, il marito Matteo Giunta e le prossime Olimpiadi

Federica Pellegrini è senza il minimo dubbio una delle sportive più amate dagli italiani: arriva…

2 settimane ago

I primi mille giorni di Giorgia Meloni: arriva il giudizio degli italiani

Il Governo Meloni ha superato i mille giorni e appare in forma, dopo tanti anni…

2 settimane ago

La truffa del finto maresciallo che chiama persone anziane e sole

Crescono i casi di persone anziane e sole che vengono truffate tramite tattiche meschine. Tra…

2 settimane ago