Lutto+per+Di+Battista%3A+%26%238220%3BUn+fascista+ma+che+ama+Che+Guevara%26%238221%3B
pierluigibersaniit
/lutto-per-di-battista-un-fascista-ma-che-ama-che-guevara-125/amp/
Politica

Lutto per Di Battista: “Un fascista ma che ama Che Guevara”

Vittorio Di Battista, padre dell’ex deputato del Movimento 5 Stelle Alessandro Di Battista, è morto nelle scorse ore: l’annuncio del figlio.

Un lutto ha colpito il mondo politico italiano in queste ore: si è spento Vittorio Di Battista, padre dell’ex parlamentare del Movimento 5 Stelle, Alessandro Di Battista, ormai dal 2021 fuoriuscito dallo stesso movimento, dopo essersene progressivamente allontanato, e attualmente vicepresidente dell’associazione Schierarsi. Collaboratore de Il Fatto Quotidiano, autore di diversi reportage e anche di spettacoli teatrali, Alessandro Di Battista deve al suo papà la passione per la politica.

Lutto per Di Battista: “Un fascista ma che ama Che Guevara”(PierluigiBersani.it)

Difatti, sebbene negli anni siano emerse molte prese di distanza tra padre e figlio, Vittorio Di Battista è stato un esponente laziale del Movimento Sociale Italiano, non rinnegando mai quella militanza a destra e anzi schierandosi contro la svolta di Fiuggi, tanto che divenne consigliere comunale con la Fiamma Tricolore a Civita Castellana, il comune della provincia di Viterbo dove è vissuto e ha scelto di impegnarsi attivamente.

Il ricordo di Alessandro Di Battista su Instagram

Un lutto profondo, che Alessandro Di Battista affronta con lucidità e consapevolezza, pur ammettendo di star male, “ma sento in un certo senso che il cerchio si è chiuso nel modo giusto”. L’ex deputato ha evidenziato: “Ho preso da lui tutto quello che andava preso e lo porterò sempre con me. A testa alta e con un nodo in gola”. In particolare, Dibba ha preso dal padre una straordinaria coerenza nei confronti delle proprie idee.

Il ricordo di Alessandro Di Battista su Instagram (PierluigiBersani.it)

“Sempre fedele a se stesso, fino alla fine. Dannatamente coerente e straordinariamente noncurante del giudizio altrui”, ha evidenziato ancora Alessandro Di Battista, che ha voluto ringraziare medici e infermieri, “eroi della sanità pubblica che non so a volte come facciano a resistere in determinate condizioni”. L’ex deputato evidenzia ancora: “È stato un grande papà. È stato un uomo perbene, con i suoi pregi e difetti come tutti del resto”.

Chi era Vittorio Di Battista e cosa diceva il figlio di lui

Sebbene sia rimasto ai margini, senza interferire nella carriera politica del figlio, a Vittorio Di Battista era affibbiato un carattere fumantino, sempre pronto alla polemica e alla presa di posizione anche molto dura. Nel 2017, era in piazza con il Movimento dei Forconi, a Roma, e in quella piazza si sfiorò la rissa tra spezzoni diversi di un movimento composito, ma nulla più. “Mio padre provoca: è nel suo carattere, è una persona onesta, io lo stimo tanto”, disse anni fa di lui il figlio, come ricorda Repubblica.

Chi era Vittorio Di Battista e cosa diceva il figlio di lui (PierluigiBersani.it)

Nella stessa intervista, Alessandro Di Battista – del quale tutto si può dire tranne che abbia idee conservatrici e di destra – spiegò di aver ereditato dal padre un certo grado di irriverenza, ma delineò di papà Vittorio anche un ritratto di persona liberale, i cui ideali non sono proprio riferibili alla destra. Si definiva “fascista”, dice l’ex parlamentare, ma “vuole che la Chiesa paghi l’Imu” ed è “d’accordissimo con le unioni civili, anti-imperialista, molto più amante del Che che di Berlusconi o Bolsonaro”.

Enrico Mencioli

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi in politica: sondaggio flop e un risultato a sorpresa

Dopo le recenti dichiarazione che hanno lasciato pensare ad una futura discesa in campo di…

2 settimane ago

Il caso Raoul Bova diventa una spy story: c’è anche un indagato

Il caso degli audio di Raoul Bova non è più soltanto gossip. La cronaca rosa…

2 settimane ago

Francesco Totti, la sorprendente decisione del figlio Cristian: essere figli di non paga

Sorprendente decisione di Cristian Totti, figlio primogenito dell’ex capitano della Roma: il cognome pesa sulle…

2 settimane ago

Federica Pellegrini, il marito Matteo Giunta e le prossime Olimpiadi

Federica Pellegrini è senza il minimo dubbio una delle sportive più amate dagli italiani: arriva…

2 settimane ago

I primi mille giorni di Giorgia Meloni: arriva il giudizio degli italiani

Il Governo Meloni ha superato i mille giorni e appare in forma, dopo tanti anni…

2 settimane ago

La truffa del finto maresciallo che chiama persone anziane e sole

Crescono i casi di persone anziane e sole che vengono truffate tramite tattiche meschine. Tra…

2 settimane ago