Lorenzo Insigne: clamoroso ritorno in Serie A, arriva a ottobre

Lorenzo Insigne, alias il Magnifico, torna a giocare in Serie A. Il clamoroso ritorno dell’inventore del “tiraggiro” lascia il Canada e si accasa nella rosa del suo storico Maestro. Tutti i dettagli della trattativa

Uno dei talenti più puri che il Calcio italiano abbia messo in mostra negli ultimi quindici anni chiude il proprio esilio dorato in MLS, la Major League Soccer, il campionato degli Stati Uniti e torna a calcare i campi della Serie A. La notizia è ufficiale da circa una settimana, la rescissione del contratto che lo legava al Toronto FC è stata siglata il 1° luglio 2025, ma la notizia è rimbalzato solo 48 ore dopo. Ed è una notizia destinata a scatenare gli operatori di calciomercato, i procuratori e soprattutto gli allenatori dei club

Lorenzo Insigne torna in Serie A
Lorenzo Insigne esulta per un gol -(Foto Instagram @lorinsigneofficial) – pierluigibersani.it

Si perché a dispetto dei tre anni in campionato oggettivamente minore, e l’età non più giovanissima, 34 anni compiuti a giugno, Insigne è integro, colmo di classe e pieno di rivalsa verso un destino decisamente beffardo. Il Magnifico, infatti, napoletano purosangue è stato Capitano degli Azzurri di Aurelio De Laurentiis dal 2014 al 2022 mettendo in bacheca due Coppa Italia e una Supercoppa. Dalla sua partenza, invece, il Napoli ha vinto due volte lo Scudetto e sfiorando la semifinale di Champions League.

INSIGNE IN SERIE A

Una beffa che il protagonista, con Enrico Chiesa, della vittoria dell’Italia di Roberto Mancini agli Europei del 2021 ha davvero mal digerito. Non tanto per il fatto in sé, Insigne era, è e resta tifosissimo del Napoli. Quanto per non aver assaporato in prima persona, non uno ma due traguardi storici. Per questo motivo ha deciso di chiudere l’esperienza a Toronto e di tornare in Italia.

Lorenzo Insigne torna a giocare in Italia
Lorenzo Insigne e Maurizio Sarri ai tempi del Napoli (Foto X.Com) – pierluigibersani.it

Ma chi potrebbe essere interessato tra le Big a mettere sotto contratto un calciatore il cui ultimo stipendio era di 14 milioni di euro netti l’anno mentre l’ultimo in Serie A sfiorava i cinque?

Clamoroso ritorno

La risposta è nella mozione del cuore e, ovviamente, della scelta tecnica. A puntare con serietà Insigne è la Lazio di Sarri. Lazio che per aver superato tre parametri di condotta finanziaria sarà ferma sul calciomercato fino a gennaio e potrà ingaggiare solo calciatori svincolati, ma dal primo ottobre. Il profilo perfetto di Lorenzo Insigne che peraltro con Sarri ha un rapporto magnifico (è il caso di dirlo) alimentato da tre stagioni ad altissimo livello segnate da 111 presenze, 38 reti. Una storia destinata ad avere un nuovo capitolo.

Gestione cookie