Quali sono le migliori fette biscottate in commercio? Al primo posto una grande sorpresa, ma ecco di che si tratta.
Uno tra gli alimenti preferiti per la colazione è senza dubbio la fetta biscottata. Questa preparazione si trova in commercio in marchi diversi e in modi diversi e si presta benissimo per il primo pasto e il più importante della giornata. Molto versatili, le fette biscottate possono ospitare di tutto al di sopra e possono accompagnarsi benissimo a qualsiasi tipo di bevanda.

Ma, appunto perché c’è tanta offerta sul mercato, quali sono le fette biscottate migliori in assoluto? Alcuni test ci hanno permesso di avere questa risposta e qui di seguito troverete tutte le informazioni sull’argomento. Al primo posto una sorpresa, ma anche gli altri dati sono da scoprire.
I criteri di valutazione
Lo sapevate, tanto per cominciare, che fette “biscottate” significa che vengono cotte due volte? Sono composte con impasto di farina, lievito, zucchero, sale e olio vegetale, più altri eventuali ingredienti come cereali, frutta secca o cioccolato. L’impasto viene cotto al forno, tagliato a fette e poi rimesso in forno a tostare.
Altroconsumo si è occupato dei test e ha valutato la composizione di questi alimenti, gli additivi presenti, le porzioni, se sono presenti degli ingredienti poco salutari e se tutte le sostanze contenute sono dichiarate in etichetta. I test si sono concentrati su prodotti che provengono da una decina di catene di supermercati.

L’insieme di tutto ha decretato una classifica che siamo pronti a riportare qui di seguito nell’articolo. Come vi avevamo anticipato, ci sono delle sorprese, quindi, attenzione perché sono tutti prodotti che troviamo ogni giorno sugli scaffali del supermercato e che acquistiamo regolarmente.
La classifica delle migliori fette biscottate in commercio
Iniziamo da una grande delusione per Mulino Bianco. Il famosissimo marchio non ha raggiunto ottimi risultati secondo i test di laboratorio. Le più alte in classifica sono le fette rustiche ai cereali (63/100, classificate comunque come “buono”), ma sono di questa marca anche le mini fette con cioccolato al latte, classificate come “scarse” con punteggio di 25/100.
Lo stesso prodotto, ma al cioccolato fondente, totalizza invece un 27/100. A completare la fascia di scarsa qualità ci sono due prodotti Brioche Pasquier (le fette croccanti ribes&cereali, 36/100, e le fette croccanti gocce di cioccolato&cereali, 35/100). Poi abbiamo le Conad Alimentum (39/100). Poco più in alto le Galbusera Bellebuone 5 colazioni cioccolato (40/100), le fette senza glutine Amo Essere (Eurospin, 41/100) e le fette senza glutine Certossa (Lidl, 42/100).

Ma diamo uno sguardo alla parte alta della classifica. Superano gli 80 punti le Esselunga Equilibrio 72 integrali, le Misura classiche, le Benesì (Coop) a bassissimo contenuto di sale, le Delverde Granfetta con farina integrale, le Esselunga Equilibrio 36 classiche, le Grissinbon Lefreschebiscottate classiche, le Misura multicereali, le Misura natura ricca con grani germogliati e le Sapori&piaceri fette floride al farro con olio d’oliva.
Le migliori in assoluto, prime in classifica, sono le Misura Dolcesenza con un punteggio di 83/100 secondo i test di Altroconsumo. Lo avreste mai detto? Questi dati sono importanti per fare scelte consapevoli e sicure.