L’alluvione e i morti che non si contano più: ora sono 82, 28 sono bambine

Alluvione in Texas, a distanza di tre giorni, i soccorsi continuano a lavorare: aumentano i morti, al momento 82, 28 sono bambine.

A distanza di tre giorni dalla tragedia che ha sconvolto il Texas, si continua a lavorare alla ricerca dei dispersi. L’alluvione che ha inondato una regione del Texas, interessando la contea di Kerr, e ha travolto e spazzato via un campo estivo per bambine e che ospitava 750 persone. Il fiume Guadalupe non ha risparmiato nessuno, e sale la conta dei morti.

I soccorsi durante l'alluvione in Texas
I soccorsi durante l’alluvione in Texas (PierluigiBersani.it)

Al momento si contano 82 morti accertati, dei quali 28 bambine. Soltanto ieri erano la metà, ma le autorità non nutrono grosse speranze, si teme che nei prossimi giorni i morti si moltiplicheranno. Sono stati tratti in salvo soltanto 520 ospiti del Camp Mystic, il campo estivo per ragazze fondato nel 1926 e che ogni anno ospita centinaia di bambine di età compresa tra 7 e 17 anni.

Distrutto un campo estivo per bambine: l’alluvione del Texas ha ucciso decine di persone

Si è alzato di 8 metri il livello delle acque del fiume Guadalupe, nella notte di venerdì, inondando l’intera zona. In meno di un’ora ha travolto il vicino campo estivo, non lasciando scampo alle persone che vi alloggiavano. Molti sono riusciti a salvarsi arrampicandosi sui rami degli alberi, ma tanti altri sono stati travolti e trascinati dalle acque per centinaia di metri.

I soccorsi setacciano chilometri quadrati di bosco, alla ricerca di eventuali sopravvissuti, ma a distanza di 72 ore le speranze di trovare superstiti sono molto limitate. La Guardia Nazionale del Texas e la Guardia Nazionale Aerea hanno schierato gli elicotteri Black Hawk per supportare le operazioni di ricerca. Sono state tratte in salvo 520 persone, 82 le vittime accertate. Significa che mancano all’appello ancora circa 150 persone.

Il campo estivo completamente distrutto
Il campo estivo completamente distrutto (PierluigiBersani.it)

Soltanto gli elicotteri hanno tratto in salvo 160 persone, con i soccorsi che lavorano a ritmi serrati e in condizioni meteo estreme. Le piogge, infatti, non accennano ad arrestarsi e i boschi sono ancora sommersi di fango e detriti. Nuove piogge hanno ingrossato i corsi d’acqua di tutta la contea di Kerr. La situazione appare drammatica.

Previste nuove abbondanti piogge sul Texas: 1.700 i soccorritori coinvolti nelle operazioni

Sono 1.700 i soccorritori coinvolti nelle operazioni di recupero, una macchina enorme per una situazione drammatica. Nella contea di Kerr, a subire i maggiori danni la cittadina di Hunt, spazzata via dalla corrente e sommersa dal fango. Lo staff del Camp Mystic sta preparando una lista di tutti i nomi che erano presenti al campo estivo.

L'alluvione ha sommerso tutto
L’alluvione ha sommerso tutto (PierluigiBersani.it)

All’appello ancora mancano molti addetti, supervisori e decine di bambine. Dispersa anche una famiglia di cinque persone che venerdì stava campeggiando nel bosco, lungo le rive del fiume. I corpi di alcune persone sono stati ritrovati a distanza di oltre 20 km dal campeggio.

Gestione cookie