Morta a soli 31 anni una giovane attrice soprattutto di serie televisive, che coi suoi ruoli ha contribuito a far prosperare un fenomeno mediatico.
Quanti di voi hanno sentito parlare della cosiddetta Hallyu, espressione con la quale si indica “l’onda coreana”? Per chi non lo sapesse, soprattutto tra i meno giovani, questo termine indica la crescente diffusione globale della cultura pop sudcoreana a partire dagli anni Novanta. Si parte con il successo di drama e K-pop in Asia, ma quest’onda si è poi espansa a livello mondiale grazie a Internet, social media e YouTube.

Merito tra l’altro del governo sudcoreano, che ha sostenuto il fenomeno: così oggi quest’onda coreana ha invaso diversi mondi e ambienti legati allo spettacolo, dal cinema alla moda, dalla musica fino ad arrivare alle industrie di cosmetici nel Paese. Migliaia di artisti, ormai, hanno alimentato questo fenomeno, che negli ultimi anni si è anche rinnovato: consigliamo ad esempio un intero e lungo filone delle serie tv sudcoreane, che è tutto da scoprire.
Addio alla giovane attrice scomparsa, che ha alimentato l’onda coreana
Nel mondo sono stati quantificati qualcosa come oltre 100 milioni di fan della Halluy, con quasi duemila fan club, un numero che continua a crescere: proprio per questa ragione, anche in Italia, tantissimi chiedono ad esempio che le serie televisive sudcoreane vengano acquistate e tradotte dai principali network di tv on demand. Un contributo importante a questo fenomeno l’ha dato una delle attrici più amate degli ultimi anni, soprattutto se si parla di serie televisive.

Un’attrice che però nelle ultime ore ci ha lasciati, dopo aver dovuto abbandonare il mondo dello spettacolo, proprio per curarsi da una grave malattia. Kang Seo Ha è purtroppo scomparsa alla giovane età di 31 anni, dopo una lunga, ma altrettanto silenziosa battaglia contro il cancro. Ad annunciare la sua morte, nelle scorse ore, un familiare della giovane, che ha postato un suo ricordo attraverso il proprio profilo Instagram.
Il ricordo della giovane attrice Kang Seo Ha
“Non riesco ancora a crederci, tesoro. Pur sopportando un dolore così immenso, ti sei preoccupata per chi ti circondava e per me”, si legge nella didascalia del post che ricorda la giovane attrice, la cui carriera è stata costellata di tutta una serie di successi commerciali, in particolare con apparizioni in molti K-drama. Dopo essersi laureata alla Facoltà di Arte Drammatica della Korea National University of Arts, il suo primo successo arrivò nel 2012.

Quell’anno, infatti, venne scelta per partecipare a un video musicale di una nota band K-pop, poi arrivarono le apparizioni in tante serie televisive che sono state generazionali. Ha esordito in Schoolgirl Detectives, una serie televisiva basata sul romanzo omonimo di Park Ha-ik, per poi recitare in First Love Again, disponibile anche coi sottotitoli in italiano su Rakuten, Tutto e niente e Through the waves. L’ultima serie tv, intitolata In The Net e la cui produzione è iniziata nel 2022, esce postuma in questi giorni.