Un incendio in un centro commerciale ha causato sessanta morti, una situazione molto complessa anche solo da decifrare e che ha creato scandalo in tutto il mondo.
Oggi ci troviamo a raccontare una situazione drammatica, un vero lutto che ha scosso e lasciato tutto il mondo e ci spiazza anche a noi. Diventa interessante andare ad analizzare tutto più da vicino per cercare di approfondire la questione.

Un centro commerciale dovrebbe essere un luogo di svago, un posto dove si va con la famiglia per fare acquisti, per essere felici. In questo caso però si è trasformato nello scenario di un’immane tragedia che non ci aspettavamo e che non ci fa piacere sicuramente raccontare.
Per dovere di cronaca però vi avvisiamo che quella che doveva essere una giornata di pace si è trasformata in un lutto che ha sconvolto non solo un paese ma più in generale tutto il mondo. Andiamo dunque a scoprire i dettagli e a cercare di capire come sono andate realmente le cose, consapevoli di trovarci di fronte a un racconto che fa venire i brividi lungo la schiena.
È arrivato dunque il momento di approfondire e di dare qualche spiegazione proprio su quanto accaduto o quantomeno di provarci.
Incendio in un centro commerciale, oltre 60 morti e un racconto tragico
Sono oltre 60 i morti di questo tragico racconto che vengono da un incendio divampato in un centro commerciale in Iraq. A comunicare tutto è stato direttamente il Ministero dell’Interno iracheno sottolineando come la maggior parte delle persone morte siano scomparse per soffocamento con quattordici corpi che, ancora ora, non sono stati identificati.

Ci troviamo a Kut, una città situata a sud-est di Baghdad che negli ultimi anni ha portato a una crescita sotto diversi punti di vista. Il governatore ha parlato di “tragedia e calamità” abbattute su tutta la popolazione. Sono stati dichiarati tre giorni di lutto nazionale in onore di quelli che hanno perso per l’incendio lì dentro i propri cari.
A massive fire at a shopping mall in Dohuk, northern Iraq, claimed at least 50 lives, with many injured or missing. Firefighters battled for hours to control the blaze, which trapped dozens of shoppers and staff. Rescue operations continue. #IraqFire #DohukTragedy #BreakingNews… pic.twitter.com/MMLy2qjnGU
— The Daily Jagran (@TheDailyJagran) July 17, 2025
I video che sono arrivati dai social network ci hanno parlato di un incendio divampato all’improvviso e davvero spaventoso, oggi però non sappiamo ancora quale sia stata la causa. Il Ministero dell’Interno ha parlato di motivi da accertare e che è stata avviata un’indagine per cercare di capire tutto più da vicino.
Non si tratta della prima volta che succede però una cosa del genere purtroppo, nel 2023 infatti un incendio aveva distrutto una festa di nozze nel nord dell’Iraq con oltre 100 morti. Intanto Mohammed Shia Al Sudani, primo ministro del paese, ha parlato di una revisione dei protocolli di sicurezza antincendio per gli edifici pubblici del paese. Una tragedia che non sappiamo se si poteva evitare, ma che ha lasciato tutti senza parole è evidente.