È una delle serie di maggior successo della Rai e su cui si punta non poco anche per la prossima stagione televisiva. Ecco quando ritornata la sostituta procuratrice Imma Tataranni.
La media si share del 27% ad ogni puntata -con picchi anche più alti- hanno resto Imma Tataranni uno dei successi più importanti per la Rai nella scorsa stagione televisiva invernale. Una quarta stagione che ha lasciato non pochi colpi di scena e punti di domanda a cui bisognerà rispondere e questo, pare succederà presto.

Visto il successo, la quinta stagione non è mai stata messa in discussione -probabilmente uno dei pochi e rari casi di conferma anticipata rispetto alla messa in onda dei nuovi episodi- e infatti Imma Tataranni 5 si farà. Gli appassionati della storia della stravagante e caparbia sostituta procuratrice di Matera sanno anche che la prossima sarà una stagione di cambiamento.
Calogiuri non ci sarà, Imma deve affrontare la separazione da Pietro che sembra irremovibile e dovrà anche gestire la “lontananza” di Diana, l’amica e cancelliera, ora impegnata in altri progetti personali. Insomma, per Imma la stagione 5 sarà un grand trambusto e appunto un periodo di cambiamento. Ma quando vedremo i nuovi episodi? La data precisa non c’è, ma sappiamo quando inizieranno le riprese.
Imma Tataranni 5, i nuovi episodi non prima della primavera 2026
Una data precisa di messa in onda non c’è, se non altro perché la produzione della nuova stagione non è ancora partita. Di fatto Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo e il resto del cast si ritroveranno sul set di Matera a settembre quando da calendario è previsto l’inizio delle riprese.

Considerando i tempi necessari per le registrazioni e il lavoro di post produzione e montaggio è logico pensare che i nuovi episodi non andranno in onda prima della primavera del 2026. Una previsione che comunque non è una certezza, se consideriamo che -eccezion fatta per la quarta serie- Imma Tataranni è stata trasmessa sempre da tra settembre e novembre, quindi la quinta stagione potrebbe anche arrivare nella seconda metà del 2026.
Impossibile anche rivelare qualche spoiler, gli sceneggiatori sono abbottonatissimi su quello che succederà. Nell’unica intervista rilasciata da Salvatore De Mola a Fanpage.it sappiamo che la quinta stagione sarà impegnativa per Imma e che l’obiettivo è quello di raccontare la storia di una donna libera.
Quella che sappiamo, invece, è che la quinta sarà anche l’ultima stagione di Imma Tataranni. Lo ha confermato Vanessa Scalera che, nel parlare del futuro della serie, ha dichiarato: “Farò la quinta stagione, poi basta. Lascerò la serie al momento giusto, anche se Tataranni mi mancherà“.