Il condizionatore va pulito esattamente come qualsiasi altro elettrodomestico in casa nostra, questione di salute: ecco quando e come farlo
Con questo caldo torrido, ad oggi è veramente difficile che qualcuno non abbia dei condizionatori in casa. Purtroppo le temperature col passare degli anni si stanno alzando sempre di più e sta diventando veramente impossibile riuscire a sopravvivere nelle case senza un supporto di questo tipo. Anche il ventilatore oramai non è abbastanza, dal momento in cui l’aria è davvero molto calda e questo elettrodomestico non fa altro che farla circolare ad una velocità un po’ più veloce. Insomma, l’unica soluzione sembra veramente il condizionatore che riesce a darci un po’ di respiro nelle giornate più pesanti in cui anche solo uscire di casa diventa un incubo per via di queste temperature così tanto elevate.

Per molti quest’estate segna un vero e proprio punto di non ritorno, il surriscaldamento globale oramai è diventato davvero impossibile da gestire e quindi sì, per molti il condizionatore sembra essere l’unica soluzione a tutti i nostri problemi. Alcuni cercano di tenerlo acceso il meno possibile perché credono che consumi davvero tanta corrente, ma in verità col passare degli anni sono stati fatti dei condizionatori che consumano sempre di meno. Insomma proprio per questa ragione oramai ci sono persone che li tengono accesi praticamente tutto il giorno. Ed è anche questo il motivo per cui ci dobbiamo ricordare che i condizionatori proprio come qualsiasi cosa che abbiamo in casa vuole la sua manutenzione e la pulizia.
Pulire il condizionatore: quando e come farlo
A questo punto ci viene naturale chiederci come si possa pulire un condizionatore. Ovviamente non parliamo della parte esterna, ma di quella interna. Infatti va “smontato” lo sportello davanti e a questo punto bisogna risalire al filtro, che durante l’anno quando magari non utilizziamo il condizionatore finisce inevitabilmente per accumulare polvere. Questo influenza anche il suo funzionamento, infatti la polvere potrebbe ostacolare la riproduzione del fresco e farvi pensare che magari il vostro condizionatore non funziona più bene. La verità è che bisogna solo pulirlo per poterlo tenere come nuovo. E, se proprio non sapete come fare, potete chiedere aiuto a qualcuno: di solito anche le persone che si occupano delle pulizie sanno come si fa a pulire i filtri.

E non è finita qui. Infatti proprio dietro i filtri troviamo uno scambiatore di colore che possiamo riconoscere dalle lamelle sottili in metallo, dietro di esse vediamo la serpentina che contiene il gas. Purtroppo le lame sono molto delicate e la polvere rischia di accumularsi tra gli spazi sottili, dunque dovrete passare un pennello per rimuovere la sporcizia più superficiale, in questo modo non danneggerete nulla. A questo punto spruzzate uno spray igienizzante, però dovete fare molta attenzione ad asciugare bene dopo per non lasciare il prodotto a “sgocciolare”, il che creerebbe molti danni.