Il cane abbandonato in aeroporto: una donna fa un gesto terribile

La storia che arriva dalla Pennsylvania ha dell’incredibile: una donna abbandona il suo cane in aeroporto, commettendo un gesto terribile.

La compagnia aerea portoghese TAP Air è alle prese con una situazione complicata, dopo che, per regolamento, ha rifiutato di far partire una famiglia con il proprio cane da supporto emotivo, preso per fare da compagnia alla figlia autistica. Nonostante le forti proteste da parte dei passeggeri e l’ingiunzione della Polizia brasiliana di Rio de Janeiro, il volo alla fine è stato cancellato, lasciando a terra 300 passeggeri, i quali ora dovranno essere risarciti.

Decollo dall'aeroporto
Decollo dall’aeroporto (PierluigiBersani.it)

La vicenda accaduta all’aeroporto di Rio de Janeiro, lo scorso 27 giugno, però, non è l’unico caso assurdo di questo inizio estate 2025. Più a Nord, precisamente negli Stati Uniti, si è verificata una dinamica abbastanza simile, che ha coinvolto un altro cane da supporto emotivo, destinato a fare da compagnia a una donna. Che cosa è successo?

Donna abbandona il proprio cane da supporto emotivo in aeroporto: la vicenda

In Pennsylvania, negli USA, una viaggiatrice, durante le fasi di imbarco in aereo, si è presentata insieme al suo Bulldog francese, un cane da supporto emotivo che era sempre con lei. Tuttavia, al Gate dell’aeroporto della contea di Allegheny, il personale ha vietato l’ingresso all’animale. È accaduta la stessa dinamica di Rio de Janeiro, anche se il finale è stato diverso.

Il cane, pur essendo da supporto emotivo, non è stato ammesso a bordo dell’aereo, nella cabina destinata ai passeggeri, ma soltanto nella stiva. La donna, non essendo provvista di trasportino idoneo, e non pensando di dover far viaggiare l’animale nella stiva, ha deciso di prendere comunque il suo volo, imbarcandosi in aereo. Peccato però che abbia abbandonato il suo cane, lì in aeroporto.

Aereo in volo
Aereo in volo (PierluigiBersani.it)

Il povero animale è stato lasciato solo, legato in un’area dell’aeroporto, e dopo circa un’ora è stato soccorso dalla Polizia aeroportuale, che aveva notato la sua confusione. Ha provveduto subito a mettere il Bulldog in sicurezza e grazie al microchip è stato possibile rintracciare la padrona, già in volo per le vacanze estive. Ora la donna si è beccata una denuncia per abbandono di animale.

Denuncia per abbandono di animale, la donna rischia la prigione: il desiderio di vacanza le costerà caro

il cane abbandonato in aeroporto
il cane abbandonato in aeroporto (PierluigiBersani.it)

Il cane è stato preso in carico dall’organizzazione Animal Friends di Pittsburgh, che ha messo a disposizione le prime cure e un comodo rifugio. Certo è che per il povero cane deve essere stato un trauma, abbandonato così su due piede dalla sua amica umana. L’abbandono di animale domestico è un reato penale, intanto è scattata una multa di mille dollari e ci saranno conseguenze penali.

La donna ora rischia oltre alla sanzione anche la prigione, dopo aver commesso un atto di crudeltà, condannato ovviamente dalla PACT, Prevent Animal Cruelty and Torture. Esito ben diverso quello avvenuto all’aeroporto di Galeão di Rio, dove la padrona ha preferito rinunciare al volo, pur di non lasciare nella stiva il suo cane da supporto. Cucciolo abbandonato: ha aspettato per 2 mesi il suo proprietario sotto un ponte.

Gestione cookie