Sai quali sono i migliori formaggi dei quali non puoi fare a meno? Oggi te li sveliamo noi e vedrai che leggendo ci darai ragione, il motivo è innegabile.
Diventa fondamentale approfondire un campo che non sempre viene considerato nella maniera giusta tra chi demonizza e chi invece fa le cose nella maniera più semplice.

Questo alimento in Italia è una vera propria istituzione nel nostro paese, pensate che oltre duemila anni fa etruschi e romani facevano cagliare il latte per poi andarlo a conservare in un formaggio arcaico. Furono gli antichi romani a perfezionare le varie tecniche perfezionando la salatura e la stagionatura. Già in testi di Plinio il Vecchio si trovano dei racconti sulla produzione casearia da quelle parti.
Il formaggio è poi diventato anche motivo di scambio e di commercio sia interno che esterno verso l’estero dove sono ambiti diversi prodotti come per esempio il Parmigiano Reggiano o il Grana Padano. Pronto ad abbinarsi a qualsiasi tipo di preparazione il formaggio, col tempo, è diventato re indiscusso della cucina e utilizzato non solo come un secondo ma anche sopra la pasta o magari nelle pizze o nelle torte rustiche oltre che in frittate e polpette.
Oggi vi sveliamo quali sono quei tipi a cui non puoi proprio fare a meno.
Formaggio di cui non puoi fare a meno e perché
C’è un formaggio in particolare di cui l’uomo non può fare a meno? In realtà ce n’è più di uno e sono sempre più tipici in tutto il paese, pronti a diventare protagonisti delle nostre cucine in varie preparazioni.

Uno dei formaggi più amati e anche più salutari per il nostro fisico è sicuramente la mozzarella che è a basso contenuto di grassi saturi e sodio e inoltre rappresenta una fonte interessante di calcio, fosforo e zinco. Dentro troviamo anche dei probiotici che si rivelano fondamentali per la nostra salute.
Non possiamo fare a meno anche della ricotta che ha dalla sua una consistenza tutta particolare ed è inoltre molto salutare. Ricca di proteine magre contiene anche una dose importante di Vitamine B e B12. Oltre a darci il via per sentirci sazi anche senza strafare con le calorie, è in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario.
Concludiamo poi con un grande classico del nostro paese, il parmigiano. Con 10 grammi di proteine l’etto è povero di lattosio e facile da digerire. Inoltre è ricco di calcio anche se rispetto ai due precedenti ha un contenuto più alto di sodio. Non è consigliabile consumarlo in grandi quantità, ma nonostante questo può essere utile per la nostra salute mangiarlo tutti i giorni regolarmente.
E tu a quali di questi non riesci a fare a meno? Siamo sicuri che questi formaggi sono perfetti anche per te e la tua salute.