Gli 80 anni di Giovanna Nocetti: una vita per la musica

Giovanna Nocetti, nota solo come Giovanna, ha compiuto 80 anni e ha dedicato tutta la sua vita alla musica. Scopriamo tutto di lei e del suo personaggio.

Nata a Viareggio il 10 marzo del 1945 quest’anno ha compiuto ottant’anni e ancora oggi è davvero molto frizzante e piena di entusiasmo, tornata a cantare omaggiando il grande Don Backy. Tutto quello che c’è da sapere.

giovanna nocetti canta
Gli 80 anni di Giovanna Nocetti: una vita per la musica (Youtube Tv2000) PierluigiBersani.it

Fin da ragazza inizia a studiare sia canto che chitarra con la nota professoressa dell’epoca Ida Neuelkusler. La sua carriera così inizia a vederla protagonista a concorsi canori per dilettanti e questo la porta a scegliere di volare verso Milano dove si trasferisce per studiare e crescere professionalmente. Al fianco del maestro Sante Palumbo studia armonia jazz e viene lanciata dall’etichetta Meazzi con il suo primo album, è il 1967 e ha compiuto 22 anni.

Nel 1970 ha dimostrato già di essere pronta per tantissimi risultati importanti partecipando al Cantagiro con la canzone Canne al vento scritta da Mino Reitano. Nello stesso anno partecipa anche alla Mostra internazionale della musica leggera di Venezia stavolta con una canzone scritta da Bruno Lauzi. Il suo inizio è incoraggiante, ma non sa che sarebbe riuscita a conquistare davvero tutto il paese con una serie di successi che sono ancora oggi indimenticati.

Giovanna Nocetti, 80 anni di successi

All’inizio degli anni Settanta Giovanna Nocetti ha appena 25 anni, ma è già un astro nascente della nostra musica. Grazie all’etichetta Alfredo Rossi registra tre album da cui Una corsa pazza diventa il suo brano più famoso al momento.

giovanna nocetti parla
Giovanna Nocetti, 80 anni di successi (Foto Infinity) PierluigiBersani.it

Nel 1971 partecipa a Canzonissima e l’anno successivo lo fa nuovamente ampliando il pubblico ulteriormente. Quello diventa un nuovo palcoscenico della sua vita e quello dove si afferma maggiormente diventando una vera e propria protagonista assoluta. Il suo nome si affianca a quello di questa competizione e le rimarrà per sempre sulla pelle.

Passano gli anni e i successi si moltiplicano quando nel 1994 fonda la “Giovanna Nocetti Editore” che le permette di raggiungere ulteriori risultati positivi. Approda in tv in Ci vediamo in tv al fianco di Paolo Limiti rimarrà lì dal 1996 al 2002. Sono anni in cui sperimenta e approda anche in teatro dove dimostra di saper dire la sua con grande personalità e intelligenza oltre a grandi doti artistiche che non le sono mai mancate.

Non si è mai fermata e anche negli ultimi anni, ormai anziana, è riuscita a collezionare un successo dietro l’altro dimostrandosi personaggio di una caratura morale davvero incredibile oltre che personaggio di talento. Vedremo quello che accadrà, siamo sicuri che c’è ancora tanto spazio per una donna straordinaria che di recente ha festeggiato i suoi primi ottant’anni. Gliene auguriamo altri ottanta a farci innamorare con la sua splendida voce, siamo sicuri che avrà ancora tanto da dire.

Gestione cookie