Ancora un’aggressione da parte di un cane, questa volta è accaduto a Lavinio, sul litorale laziale, dove un Rottweiler ha azzannato due fratellini.
Ancora un’aggressione da parte di un cane, questa volta avvenuta nella località balneare Lavinio, sulla costa laziale, una frazione del Comune di Anzio, dove un Rottweiler ha azzannato due fratellini mentre giocavano nel giardino di casa. Il cane, di nome Pluto, appartiene alla nonna dei bambini, e dai vicini è stato diverse volte segnalato alle forze dell’ordine per via del suo temperamento aggressivo.

Ora, dopo l’incidente avvenuto ieri pomeriggio, i vicini insorgono contro i proprietari, accusandoli di lasciare il cane libero di gironzolare per il quartiere, senza controlli, senza guinzaglio. Tre anni fa aveva ucciso un cane di taglia più piccola. Eppure, per la proprietaria, Pluto è sempre stato un cane innocuo e ubbidiente, e non avrebbe mai fatto del male a nessuno.
Incidente sulla costa laziale, Rottweiler aggredisce due bambini: le dinamiche dell’aggressione
Fortunatamente, i due fratellini, nipoti della donna proprietaria del Rottweiler, non sono in pericolo di vita. Ricoverati in codice rosso all’ospedale Bambin Gesù, in condizioni precarie, i fratellini hanno rischiato grosso. Ma in via Satta, a Lavinio, tutti conoscono e temono Pluto. Tre anni fa, uno Yorkshire, Milo, cagnolino docile e amato da tutti, era stato sbranato dal Rottweiler.
Nel corso degli anni numerose le segnalazioni di aggressione, tanto che molti proprietari di cani hanno adottato delle misure di sicurezza, creando il gruppo WhatsApp Cani Liberi, per avvisare in caso di avvistamento di Pluto, mentre altri sono soliti girare con uno spray al peperoncino, da utilizzare in caso di emergenza. Una bambina di 3 anni è stata orribilmente sbranata da un cockapoo.

Una condizione che ha esasperato gli abitanti della zona, con le persone terrorizzate dal Rottweiler. Qualche settimana fa, Pluto aveva cercato di azzannare Tokyo, il cagnolino di una vicina, il quale per fortuna era riuscito a nascondersi sotto un’auto, sfuggendo alle sue fauci. Eppure, nonostante i tanti avvertimenti e le minacce, Pluto è sempre stato lasciato libero, senza guinzaglio né museruola.
Bambini aggrediti da un Rottweiler, non sono in pericolo di vita: tanta paura nel quartiere
I fratellini sono stati portati al Bambin Gesù in elisoccorso, in codice rosso. Il più piccolo, di 8 anni, è stato trasferito nel reparto chirurgia plastica per una ferita superficiale alla testa, mentre il fratello maggiore, di 10 anni, ha riportato una ferita abbastanza profonda alla spalla e resta in terapia intensiva. La nonna aveva lasciato i bambini giocare nel giardino di casa, ma dopo qualche minuto i vicini avevano sentito le urla.

Pluto è stato prelevato e affidato al Servizio Sanitario Veterinario. I residenti nella zona non accusano l’animale, ma puntano il dito contro i proprietari, incauti e irresponsabili, incapaci di educare il cane e sordi alle continue richieste di messa in sicurezza. Al momento non ci sarebbero indagati. Il cane abbandonato in aeroporto: una donna fa un gesto terribile.