Fratelli+d%26%238217%3BItalia+torna+sopra+il+30%25%2C+galeotto+fu+il+referendum%3F+I+nuovi+sondaggi
pierluigibersaniit
/fratelli-ditalia-torna-sopra-il-30-galeotto-fu-il-referendum-i-nuovi-sondaggi-39/amp/
Politica

Fratelli d’Italia torna sopra il 30%, galeotto fu il referendum? I nuovi sondaggi

Nuovi sondaggi politici dopo il referendum fallito per mancanza di quorum dell’8 e 9 giugno scorsi. Chi vince e chi perde.

Galeotto fu il referendum? Sembrerebbe di no e fra poco scoprirete il perché. Fratelli d’Italia torna a superare il 30% delle preferenze degli italiani, ma sembra esserci una contraddizione.

Fratelli d’Italia torna sopra il 30%, galeotto fu il referendum? I nuovi sondaggi – pierluigibersani.it

Sì, perché se è vero che il partito guidato dalla premier Giorgia Meloni si conferma come primo tra i preferiti dagli italiani e superando nuovamente la soglia del 30%, è altrettanto vero che dalla debacle del referendum, il Partito Democratico ne esce guadagnando un punto percentuale, attestandosi al 23%. Sembra paradossale dal momento che il partito della Schlein è stato tra i primi promotori dei referendum con l’invito fino all’ultima ora ad andare a votare per raggiungere il quorum richiesto del 50% più un voto.

Ma i sondaggi politici non meritano smentite, semmai analisi approfondite. Gli ultimi sondaggi della Supermedia di Agi/Youtrend, delineano un quadro politico abbastanza stantio, nel quale solo il Pd e Fratelli d’Italia possono ritenersi soddisfatti.

Sondaggi politici: chi governerebbe in Italia se si votasse oggi

Fratelli d’Italia sorride per il fallimento dei referendum e per essere tornato al 30% tra le preferenze degli italiani. Il Pd sorride perché è stato l’unico partito a guadagnare un punto percentuale. E tutti gli altri?

Sondaggi politici: chi governerebbe in Italia se si votasse oggi – pierluigibersani.it

Fratelli d’Italia si attesta al 30,2%. I sondaggi confermano il primato del partito di Giorgia Meloni, ormai stabilmente primo nei consensi. A crescere anche il Partito democratico che guadagna un punto raggiungendo il 23%. Il distacco resta ancora ampio ma dopo il fallimento dei referendum si temeva di peggio.

Per quanto riguarda le altre forze politiche ci sono pochi cambiamenti significativi. Il Movimento 5 Stelle cala di tre decimi, al 12,2%. In queste settimane, i 5S si sono mobilitati sopratutto su Gaza, aderendo alla manifestazione unitaria convocata assieme a Pd e Avs per protestare contro i massacri sulla Striscia e denunciare l’operato del governo di Israele. Sui referendum il partito di Conte si è dichiarato favorevole ai quesiti sul lavoro lasciando libertà di scelta ai suoi sostenitori su quello relativo alla cittadinanza. Nel centrodestra, Forza Italia subisce un lievissimo calo, dello 0,1% e si posiziona all’8,9%. Gli azzurri sono ancora davanti alla Lega, che perde lo 0,3% e scende all’8,4%.

Nel resto del centrosinistra, resta stabile Alleanza Verdi-Sinistra, al 6,3%. Azione perde lo 0,4% e si posiziona al 3,1%, Italia Viva si ferma al 2,5% mentre +Europa e Noi Moderati si attestano rispettivamente all’1,8% e all’1%. Per quanto riguarda le coalizioni, ad oggi il centrodestra raccoglie il 48,5%, mentre il centrosinistra sale al 31,1%.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi in politica: sondaggio flop e un risultato a sorpresa

Dopo le recenti dichiarazione che hanno lasciato pensare ad una futura discesa in campo di…

5 giorni ago

Il caso Raoul Bova diventa una spy story: c’è anche un indagato

Il caso degli audio di Raoul Bova non è più soltanto gossip. La cronaca rosa…

5 giorni ago

Francesco Totti, la sorprendente decisione del figlio Cristian: essere figli di non paga

Sorprendente decisione di Cristian Totti, figlio primogenito dell’ex capitano della Roma: il cognome pesa sulle…

5 giorni ago

Federica Pellegrini, il marito Matteo Giunta e le prossime Olimpiadi

Federica Pellegrini è senza il minimo dubbio una delle sportive più amate dagli italiani: arriva…

5 giorni ago

I primi mille giorni di Giorgia Meloni: arriva il giudizio degli italiani

Il Governo Meloni ha superato i mille giorni e appare in forma, dopo tanti anni…

5 giorni ago

La truffa del finto maresciallo che chiama persone anziane e sole

Crescono i casi di persone anziane e sole che vengono truffate tramite tattiche meschine. Tra…

5 giorni ago