Federica Pellegrini è senza il minimo dubbio una delle sportive più amate dagli italiani: arriva una confessione sulle prossime Olimpiadi.
Federica Pellegrini è una delle più grandi nuotatrici italiane: la nativa di Mirano era specializzata in particolare nello stile libero, soprattutto nelle distanze dei 200 e dei 400 metri.

Nel corso della sua straordinaria carriera, ah vinto la medaglia d’oro ai Giochi di Pechino del 2008 nei 200 stile libero e la mediaglia d’argento ad Atene 2004 a soli 16 anni. La veneta ha fatto segnare record favolosi, alcuni dei quali rimasti imbattuti per anni, e ha vinto otto medaglie consecutive nella stessa specialità ai Campionati Mondiali.
nel 2021, la campionessa si è ritirata ma ha continuato ad essere una figura pubblica, prendendo parte anche a programmi televisivi come Italia’s Got Talent (nei panni di giudice), Pechino Express (concorrente) e Ballando con le stelle (in gara). Dal 2022 è sposata con Matteo Giunta e nel 2024 i due hanno avuto anche una figlia chiamata Matilde, protagonista spesso dei post condivisi sui social network. Nelle ultime ore, ha fatto molto discutere una interessante intervista in cui sono emersi dettagli pazzeschi.
Federica Pellegrini: il marito Matteo Giunta e le prossime Olimpiadi
A quatto anni dal ritiro, Federica Pellegrini fa ancora una grande fatica nel definirsi un’ex nuotatrice. La nativa di Mirano ha rilasciato una profonda intervista alla Gazzetta dello Sport, confessando che l’acqua esercita ancora su di lei un’attrazione molto potente.

“A volte mi butto in piscina con i bambini per sentirmi una di loro. Sentirsi ex è molto difficile per me nella testa, poi in acqua le sensazioni non sono più le stesse. C’è sempre quella voce che mi dice ‘ok, se ti rimetti a nuotare da domani chissà per Los Angeles..’ ma non sarà così. Il marito Matteo Giunta, a quanto pare, la provoca con frequenza. “Se cominciassi ad allenarti domani, in due anni ti qualifichi”. Federica ha rivelato che a 39 anni è difficile rimettersi in gioco.
Non mancano però nuovi progetti: nel 2027 uscirà ad esempio un film che parlerà di alcuni anni importanti nella sua vita. Non si sanno dettagli in merito ad un suo coinvolgimento come attrice. “Per le scene subacquee sono stata ferrea: l’attrice deve saper nuotare bene“. Negli ultimi giorni, la veneta è stata al centro di alcune polemiche per le sue dichiarazioni rivolte a Jannik Sinner sul caso Clostebol. Dopo aver ricevuto anche pesanti insulti, l’ex nuotatrice ha deciso di rispondere con ironia sui social.

Nel corso dell’intervista, la Pellegrini ha anche svelato che in merito ad un futuro in politica sportiva o da dirigente, resta molto cauta. Il marito, intanto, sta preparando Nicolò Martinenghi: Federica lo seguirà sicuramente con attenzione.