Doppia tragedia nel mondo del ciclismo, nelle stesse ore due assi dello sport perdono la vita: addio a Samuele Privitera e Andreas Tonelli.
Purtroppo, nelle stesse ore due sportivi molto amati e appartenenti al mondo del ciclismo, anche se in discipline differenti, hanno perso la vita in giovane età. Il mondo dello sport è in lutto per la tragica scomparsa di Samuele Privitera, 19enne che era caduto a Pontey, durante una tappa, riportando un trauma cranico, e Andreas Tonelli, 48enne molto attivo sui social.

Correva per la Hagens Berman Jayco, squadra australiana di ciclismo attiva dal 2009, ed era ritenuto una delle promesse del ciclismo italiano. Nella prima tappa della gara di Pontey, nel Giro della Valle d’Aosta, Samuele Privitera era caduto dalla bici, le ruote erano slittate per via di un dosso e il giovane aveva perso il controllo, sbattendo violentemente le testa. Le condizione erano apparse subito molto gravi.
Grave lutto nel mondo del ciclismo, nelle stesse ore due sportivi hanno perso la vita
Nonostante il casco, Samuele Privitera ha riportato un trauma cranico pesantissimo. Ricoverato d’urgenza all’ospedale Umberto Parini di Aosta, è stato sottoposto a una lunga operazione al cranio. I medici, però, non sono riusciti a compiere il miracolo, e dopo qualche ora il ragazzo è deceduto. La seconda tappa del giro della Valle d’Aosta, che era prevista per ieri, è stata posticipata.
“Una vicenda che provoca un dolore enorme, mai si sarebbe pensato a una tragedia simile. Il verbale di quanto accaduto dovrà essere trasmesso alla Polizia e all’Unione ciclistica internazionale”, ha riferito Riccardo Moret, il patron del Giro della Valle d’Aosta. Ancora non sono chiare le dinamiche dell’incidente e come Samuale abbia potuto perdere il controllo della bici.

La corsa, con la seconda tappa, è ripartita questa mattina, dopo un giorno di pausa. Nelle stesse ore, a perdere la vita è stato anche Andreas Tonelli, che tre giorni fa era scomparso dopo una delle sue tante avventure in bici. Non aveva fatto ritorno a casa, facendo scattare l’allarme e attivando l’intervento dei soccorritori.
La morte di Andreas Tonelli, il ciclista d’avventura molto ammirato e con tanti seguaci sui social
Tonelli è deceduto in Alto Adige, durante una delle sue spericolate avventure sulle cime delle montagne. Era un bilker estremo e immortalava sempre le sue avventure sui social, vantando su Instagram oltre 120 mila follower. In sella alla sua bici si divertiva e faceva divertire gli utenti. L’incidente è avvenuto martedì scorso, in zona Vallelunga, in Val Gardena. Dramma nella boxe: pugile trovato morto dopo l’incontro.

È intervenuto l’elisoccorso per ritrovarlo. Il soccorso alpino ha setacciato l’intera area, fino a notte fonda, quando il corpo del 48enne è stato avvistato alle prime luci dell’alba, lungo un canale. Andreas girava in tutto il mondo, mettendosi alla prova con scalate spettacolari. Probabilmente, una di queste gli è stata fatale: l’uomo potrebbe essere scivolato dalla bici cadendo da un costone di montagna. Bambino di un anno morto nell’auto rovente, mentre la mamma si sottopone a chirurgia estetica.