Cosa succede se mangi yogurt tutti i giorni: gli esperti si dividono

Consumare yogurt ogni giorno, quali effetti comporta sul nostro organismo? Gli esperti si dividono, vediamo cosa sapere.

Milioni di persone sono abituate a fare colazione consumando lo yogurt, magari insieme alla frutta fresca, ai cereali o una fetta di biscottata con la marmellata. Si tratta di una delle colazioni più salutari in assoluto, poiché si assorbono sin dal primo mattino tutti i nutrienti necessari per affrontare la giornata. Lo yogurt, in particolare, comporta incredibili proprietà nutrizionali.

Donna mangia vasetto di yogurt
Donna mangia vasetto di yogurt (PierluigiBersani.it)

Naturalmente, si parla di yogurt bianco e magro. Ma perché questo alimento fa così bene? Prima di tutto, lo yogurt è un’ottima fonte di calcio, quindi fa bene alle ossa, inoltre comporta tante vitamine del gruppo B, in particolare le B12, e minerali come fosforo e potassio, per la salute cognitiva. E poi abbiamo le proteine. Ma non è tutto, perché gli yogurt bianchi sono ricchi di probiotici, per la salute del microbiota.

Perché consumare yogurt ogni giorno fa bene alla salute, ma è sempre la scelta più salutare?

Gli yogurt bianchi sono ricchi di probiotici, quindi di batteri buoni, per equilibrare la salute del microbiota intestinale, fulcro stesso del nostro benessere. Quando si acquista uno yogurt, è importante leggere attentamente le etichette. In commercio, infatti, vista la quantità di prodotti disponibili sugli scaffali dei supermercati, è facile cadere in errore e portare a casa alimenti contenenti zuccheri, grassi e sostanze non proprio salutari.

Meglio puntare su prodotti contenenti probiotici vivi, per il benessere dell’intestino, e privi di zuccheri aggiunti. Capire la qualità dello yogurt è importante per fare la scelta giusta. Lo yogurt greco o quello islandese sono i più ricchi di proteine, ideali per arrivare al pranzo senza morire di fame. Ma è davvero consigliato consumare yogurt ogni giorno?

Ragazza consuma yogurt con frutta fresca
Ragazza consuma yogurt con frutta fresca (PierluigiBersani.it)

Mangiare yogurt fa bene e comporta notevoli benefici per l’organismo, ma si devono fare alcune considerazioni. I migliori yogurt sono quelli ricchi di probiotici, di proteine di qualità (circa 5 g per porzione), di minerali e di vitamine B e D, e ovviamente è importante come lo yogurt viene abbinato. È giusto puntare sull’apporto di fibre, quindi aggiungendo cereali o frutta secca.

Quando fare attenzione al consumo di yogurt

Occorre fare attenzione se si è intolleranti al lattosio, una delle intolleranze più diffuse nel mondo, specialmente da adulti. Tuttavia, lo yogurt, essendo un prodotto fermentato, in teoria si dovrebbe digerire bene, ma molte persone potrebbero comunque avere problemi. Inoltre, come accennato, occorre fare attenzione agli zuccheri aggiunti, presenti in gran parte dei marchi in commercio.

Yogurt bianco in vaschetta
Yogurt bianco in vaschetta (PierluigiBersani.it)

Si raccomanda di consumare yogurt bianco intero, yogurt magro, yogurt greco naturale, yogurt con frutta ma senza zuccheri aggiunti, oppure yogurt alla soia, una buona alternativa vegetale. Insomma, lo yogurt si può mangiare tranquillamente anche ogni giorno, visto che comporta tanti benefici, ovviamente senza esagerare con le quantità. Il magnesio è fondamentale per il nostro organismo, ma quando va preso.

Gestione cookie