Altra novità in casa Mediaset: è stato chiuso il programma di Federica Panicucci. Perché non c’è la riconferma? I rumors non lasciano dubbi.
Mediaset colpisce ancora ed è pronta a rivoluzionare il palinsesto dello scorso anno per creare una programmazione vincente e capace di mettere d’accordo i telespettatori, ottenendo quindi non solo la conferma dei fedelissimi ma anche di chi solitamente fa zapping sulla tv pubblica. Ed in questo tentativo di modificare e potenziare Mediaset, stanno cadendo dei pezzi da 90, ossia personaggi che hanno fatto comunque la storia delle reti Mediaset e che hanno contribuito al successo delle stesse.

Gli esempi sono veramente tanti ma il caso emblematico è quello di Barbara D’Urso. Ma la storia a quanto pare si ripete. Un po’ quello che sta accadendo in questo momento a Federica Panicucci che si trova ad essere spodestata da un programma che ha condotto fino allo scorso 23 maggio. La conduttrice adesso si sta godendo la sua vacanza in Tanzania insieme agli affetti e agli amori di sempre, quale appunto la famiglia e condividendo tutto sui social. Pronta per caricare le pile per la nuova stagione, sebbene meno carica rispetto a quella precedente.
Chiuso il programma di Federica Panicucci, i motivi
La conduttrice avrà un programma in meno: trattasi di Mattino 4 lo spin-off di Mattino Cinque in onda – com’è facilmente intuibile – su Rete 4. Il format è stato cancellato. Fino alla scorsa edizione è stato condotto dalla Panicucci insieme al giornalista Roberto Poletti e trasmesso nei giorni feriali a tarda mattinata. Il motivo di questa cancellazione è evidente: pochi ascolti. Mattino 4 non ha ottenuto la riconferma e non sarà presente nei palinsesti Mediaset del 2025-2026.

I pochi ascolti non sono tali da giustificare ulteriormente la messa in onda. Per le Panicucci questo non è comunque un dramma visto che continuerà a far parte della squadra di Mediaset; il giornalista con cui ha condiviso questa esperienza, sarà coinvolto in nuovi progetti, invece per quanto riguarda la Panicucci continuerà il suo Mattino Cinque a partire da settembre, insieme a Francesco Vecchi. Per alcuni Mattino 4 era un esperimento curioso ma forse poco originale.
Contenuti poco originali
La Panicucci balzava da Canale 5 a Rete 4 portando di fatto gli stessi argomenti e trattati alla medesima maniera, peraltro a distanza di pochi minuti. E’ evidente che fatto così non incuriosisce gli utenti ed i telespettatori. Quello che per Federica Panicucci era un saluto “Ci vediamo a settembre”, in realtà è stato Addio. Ed è un po’ quanto accaduto alla D’Urso appunto anni fa, mandata via da Mediaset a pochi mesi dalla scadenza del contratto. Non è che questo saluto, forse, cominci a portare male? Chiaramente si scherza.