C’è un alimento speciale che ti protegge dal rischio cancro al colon retto

C’è un alimento davvero speciale che riesce a proteggere l’uomo dal cancro al colon retto, è qualcosa di veramente incredibile e devi provarlo soprattutto se stai bene.

La scienza ha fatto passi da gigante, dimostrandoci che anche i mali più difficili da curare si possono affrontare con la prevenzione. Oggi affrontiamo una patologia davvero molto complessa che purtroppo fa ancora tanti morti all’anno in Italia e nel mondo.

donna si tiene la pancia
C’è un alimento speciale che ti protegge dal rischio cancro al colon retto (PierluigiBersani.it)

I dati ci dicono che in Italia nel 2023 si sono contati oltre 50mila nuovi casi di cui una maggioranza minima negli uomini. Una crescita di circa duemila casi rispetto all’anno precedente. Nel 2022 poi si sono verificati ben 24mila decessi proprio per questo tipo di patologia.

La sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è del 65% negli uomini e 66% nelle donne. Se il tumore però viene diagnosticato nella primissima fase la sopravvivenza oggi può allungarsi fino a quasi l’80%.

Sicuramente la cosa più importante in tal senso è l’esame con il test del sangue occulto nelle feci che dopo i 50 anni andrebbe ripetuto ogni 2 anni. Questa pratica è offerta gratuitamente dalle Regioni e porta a una riduzione della mortalità tra il 30 e il 65%.

Oggi vi forniamo un alimento che può essere fondamentale nella battaglia a questo terribile male.

Alimento che protegge dal cancro al colon-retto

C’è un alimento che è stato rilanciato da uno studio dei ricercatori del Mass General Brigham negli Stati Uniti d’America come ideale per la prevenzione del cancro al colon-retto. Questi hanno identificato un legame strettissimo tra quelle che sono le abitudini culinarie e i cambiamento nel microbiota intestinale.

yogurt in un vasetto col cucchiaio di legno
Alimento che protegge dal cancro al colon-retto (PierluigiBersani.it)

Il consumo prolungato di yogurt, si parla di almeno due porzioni a settimana, porta a un tasso più basso di cancro di questo tipo grazie alla presenza di Bifidobacterium una specie batterica presente al suo interno.

Lo studio è stato pubblicato direttamente sul Gut Microbes e ha specificato come circa il 30% dei pazienti affetti da questo tumore presentavano Bifidobacterium rilevabile. Shuji Ogino, del Brigham and Women’s Hospital, ha specificato: “Il nostro studio fornisce una prova unica dei potenziali benefici dello yogurt”.

Lo studio ha approfondito i dati provenienti da due approfondimenti che hanno seguito 150mila operatori per dei decenni. Nei tumori positivi a questo batterio il tasso di incidenza era meno del 20% tra chi consumava lo yogurt in maniera regolare.

Tomotaka Ugai, del Dipartimento di Patologia dello stesso ospedale, ha specificato: “Si ritiene da tempo che lo yogurt e altri latticini fermentati siano benefici per la salute gastrointestinale”. Si tratta di una scoperta molto importante che di fatto favorirebbe una colazione a base di yogurt per migliorare il nostro stato di salute ed evitare problemi drammatici nel nostro futuro.

Vedremo se il tutto verrà approfondito in Italia dove questo alimento è già particolarmente utilizzato.

Gestione cookie