Maxi squalifica per l’allenatore di una squadra di calcio, che in un’intervista radiofonica ha commentato l’aumento di arbitri donne.
“Bisogna avere un po’ più di rispetto, tipo aiutarli a parcheggiare”, una frase che è costata carissimo al presidente – allenatore di un club delle serie minori, che in un podcast radiofonico ha commentato l’aumento degli arbitri donna sui campi da calcio. Succede nel Regno Unito e il protagonista in negativo di questa vicenda è il 51enne Marc White, uomo d’affari noto per aver fondato una squadra di calcio, il Dorking Wanderers.

La storia calcistica di Marc White inizia a fine anni Novanta, quando con un gruppo di amici, fonda la squadra amatoriale e in un primo periodo ne è anche calciatore. Quello che ha fatto da presidente e allenatore della squadra è qualcosa di clamoroso, con ben 12 promozioni in 23 anni, che hanno portato il Dorking Wanderers alla National League, la quinta divisione inglese, praticamente l’anticamera del professionismo, dalla quale sono poi retrocessi la scorsa stagione.
Frasi sessiste durante un podcast: nei guai allenatore di una squadra di calcio
Una favola calcistica che però deve fare anche i conti col personaggio di Marc White, sempre un po’ sopra le righe, come ha dimostrato la recente vicenda che lo ha visto appunto protagonista in negativo e che ha portato a una maxi squalifica per quanto affermato nel podcast in cui parlava di calcio e donne. Il presidente – allenatore è stato sanzionato per un’osservazione fatta prima della sconfitta per 3-1 della sua squadra contro il Weston-super-Mare la scorsa stagione.

Non una partita qualsiasi, ma la sua millesima partita alla guida di questa squadra plasmata a sua immagine e somiglianza nel corso di poco più di un quarto di secolo. Quale occasione migliore per Marc White, per farsi notare per alcune frasi che definire sessiste è forse anche riduttivo. In un paio di battute, infatti, ha condensato tutta una serie di stereotipi di genere, sminuendo il ruolo delle donne, e degli arbitri donna, nel calcio.
Che cosa ha detto Marc White: squalificato per quelle frasi
Rampante banchiere nella City di Londra, quindi imprenditore del settore marketing, Marc White non ha usato mezze misure e anzi l’ha sparata abbastanza grossa: “Ora ci sono più arbitri donne, quindi bisogna avere un po’ più di rispetto, capisci cosa intendo?”, ha esordito. Poi ha esplicitato il suo pensiero con la frase stereotipata sulle donne che non saprebbero parcheggiare l’auto. Questo gli è costato, a distanza di tempo (l’intervista è di maggio) e dopo l’apertura di un’istruttoria, sei giornate di squalifica dalla panchina.

Squalifica che dovrà scontare nella nuova stagione, dove la sua squadra sarà impegnata nuovamente nella National League South, ma oltre alla squalifica, Marc White paga anche lo scotto di quanto affermato e le sue parole lo hanno reso fortemente impopolare nel mondo del calcio. Nulla di nuovo, perché – come ricordato da lui stesso nel podcast – per i suoi comportamenti a bordo campo, è stato bandito nel tempo da dodici stadi di calcio.