Aggredito un parlamentare italiano davanti ai carabinieri

Parlamentare italiano aggredito nonostante l’intervento dei carabinieri: la sua colpa era quella di chiedere di rispettare il codice della strada.

Quella che doveva essere una banale e dovuta richiesta è costata cara a un parlamentare italiano, che ha vissuto momenti non tranquillissimi a causa di un’aggressione. L’episodio è avvenuto al termine di un incontro pubblico sui diritti degli animali tenutosi a Santa Lucia di Serino, in provincia di Avellino, protagonista della vicenda è un deputato della Repubblica che da sempre denuncia gli illeciti e le furbate nella vita quotidiana del nostro Paese.

le immagini dell'aggressione al deputato borrelli
Aggredito un parlamentare italiano davanti ai carabinieri (PierluigiBersani.it)

Un atteggiamento, il suo, che non sempre però trova dall’altra parte interlocutori disposti a soprassedere o comunque ad ammettere di essere nel torto. Sembra quasi una frase fatta quella che vi stiamo per dire, ma certi comportamenti fanno parte di una sorta di italianità malata. Il parlamentare aggredito è il deputato dell’Alleanza Verdi e Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che ancora una volta è stato vittima di una violenta aggressione verbale e fisica.

Perché è stato aggredito il parlamentare della Repubblica

Per conoscere di più su Borrelli e sul suo operato, vi invitiamo a seguirlo sui social network, dove quotidianamente denuncia situazioni al limite dell’illegale o a volte totalmente illecite o illegittime. L’episodio che viene denunciato in queste ore è avvenuto al termine del convegno tenutosi in Irpinia, quando un agente della scorta del parlamentare, seguendo le sue indicazioni, ha chiesto la rimozione di due veicoli parcheggiati in modo irregolare.

il parlamentare borrelli e alcuni cittadini indignati
Perché è stato aggredito il parlamentare della Repubblica (PierluigiBersani.it)

Uno dei mezzi era infatti sopra le strisce pedonali e l’altro in un posto riservato alle persone con disabilità: la semplice richiesta ha scatenato una reazione furiosa da parte dei proprietari delle auto e di alcuni loro familiari. In poco tempo, la situazione è degenerata e a farne le spese è stato il parlamentare della Repubblica Italiana in prima persona, come da lui stesso successivamente ha denunciato in un video che ha fatto diffondere.

Le immagini dell’aggressione al deputato per un parcheggio illegittimo

Nel video, si vedono urla, minacce, spintoni e un’escalation di violenza culminata, secondo il suo racconto, in una vera e propria aggressione fisica. Il parlamentare ha affermato infatti di essere stato colpito e trascinato con la forza sotto un porticato, dove sarebbe stato colpito più volte. Secondo quanto si vede anche dal profilo Facebook del deputato, questi si sarebbe recato al pronto soccorso e da lì ha pubblicato una foto con una medicazione al braccio, segno evidente delle lesioni subite.

borrelli mostra i segni dell'aggressione
Le immagini dell’aggressione al deputato per un parcheggio illegittimo (PierluigiBersani.it)

“Viviamo in una società dove l’illegalità non solo è diffusa, ma viene difesa con rabbia e violenza”, ha contestato Borrelli, mentre la vicenda ha indignato non solo quanti lo seguono, ma buona parte dell’opinione pubblica, che ha appreso di questo episodio di violenza gratuita. La domanda è come combattere sul serio per la legalità e il rispetto delle regole in un clima di crescente intolleranza verso chi prova a farle rispettare.

Gestione cookie