30 anni fa, l’ultima puntata di Non è la Rai: che fine hanno fatto le ragazze

Ricorre l’anniversario della chiusura del programma di culto Non è la Rai: 30 anni fa l’ultima puntata: che fine ha fatto il cast?

Chi oggi ha una certa età ricorda sicuramente uno dei programmi di maggior successo della televisione italiana, diventato un cult degli anni Novanta e che, nel corso degli anni, ha lanciato tantissime showgirl nel mondo dello spettacolo: ballerine, conduttrici, comiche, attrice, giornaliste, modelle, speaker radiofoniche, tutte uscite da Non è la Rai, programma ideato da Gianni Boncompagni.

Il cast di Non è la Rai
Il cast di Non è la Rai (PierluigiBersani.it)

Già dal titolo del programma, Non è la Rai era stato pensato dalla Fininvest, la Mediaset odierna, per contrastare l’egemonia televisiva della Rai. La trasmissione, durata quattro stagioni, era pensata per essere un contenitore pomeridiano destinato a un pubblico giovanissimo. Per molti, Non è la Rai ha dato inizio alla tv italiana moderna, con tutti i pro e i contri.

30 anni da Non è la Rai, il programma di culto della televisione italiana: chi erano le protagoniste

In onda dal settembre 1991, Non è la Rai è stato chiuso il 30 giugno 1995, esattamente trenta anni fa. Ne è passato di tempo da quell’ultima puntata, vista da milioni di giovani spettatori, durante la quale la presentatrice Ambra Angiolini, protagonista assoluta, chiamava un’ultima volta sul palco tutte le sue compagne.

Un momento emozionante per milioni di persone, un momento di commozione profonda terminato tra le lacrime delle protagoniste, tante delle quali diventate volti noti della televisione, all’epoca imitate dalle ragazzine e amate dai ragazzini. Non è la Rai ha trasformato la tv, aprendo a una nuova concezione di intrattenimento.

Tre delle protagoniste di Non è la Rai
Tre delle protagoniste di Non è la Rai (PierluigiBersani.it)

Quattro stagioni, la prima condotta da Enrica Bonaccorti, la seconda condotta da Paolo Bonolis, le ultime due da Ambra Angiolini, la ragazza più popolare e invidiata, a suo agio davanti alle telecamere, spigliata, logorroica, simpatica, sbarazzina. Attorno a lei, Laura Freddi, Antonella Elia, Claudia Gerini, Alessia Mancini, Miriana Trevisan, Alessia Merz, Antonella Mosetti, Lucia Ocone, Cristina Quaranta, Nicole Grimauro e molte altre.

Che fine hanno fatto le ragazze di Non è la Rai, a 30 anni dalla chiusura del programma

Ambra Angiolini è sempre sotto i riflettori, conduttrice tv e brava attrice, la vediamo spesso al cinema e sul piccolo schermo. Alessia Merz, dopo qualche programma e qualche film per la televisione, fa la mamma a tempo pieno. Romina Mondello è un’attrice di fiction molto richiesta. Laura Freddi è stata compagna di Paolo Bonolis e ha partecipato a diversi programmi tv.

Antonella Elia è stata conduttrice televisiva, ha partecipato a dei reality show e ogni tanto torna in tv come ospite. Claudia Gerini è una delle attrici più apprezzate del cinema italiano, Pamela Petrarolo è moglie e mamma, Alessia Mancini ha fatto parte del cast di Striscia la Notizia, oggi è wedding planner ed è moglie di Flavio Motrucchio.

Laura Freddi e Miriana Trevisan
Laura Freddi e Miriana Trevisan (PierluigiBersani.it)

Sabrina Impacciatore oggi è un’affermata attrice, così come Nicole Grimaudo, tra le attrici più amate. Antonella Mosetti è una showgirl sempre al centro dell’attenzione, Miriana Trevisan ha preso parte a diverse trasmissioni e reality, Mary Patti oggi è produttrice di fotoromanzi, Yvonne Sciò è attrice e regista, Maria Teresa Mattei si riaffaccia saltuariamente nel mondo dello spettacolo ed è moglie dell’ex calciatore Dino Baggio.

Lucia Ocone è un’affermata attrice e comica televisiva, nonché speaker radiofonica, Laura Migliacci oggi è virtual Artist per la Rai, Ilaria Galassi si dedica alla famiglia a tempo pieno, Francesca Pettinelli è una cantante e ha pubblicato una sua autobiografia nel 2014. Francesca Gollini oggi canta e lavora nel ristorante di famiglia, Emanuela Panatta gestisce laboratori teatrali e insegna danza.

Le gemelle Eleonora e Nicoletta Costanzo sono rappresentante di abbigliamento e assistente chirurgo, Eleonora Cecere è moglie e mamma, Cristina Quaranta è conduttrice tv, Angela Di Cosimo è ballerina e cantante in canali tv regionali, Alessia Gioffa è mamma a tempo pieno, Alessia Pazzetta è mamma, Valentina Abitini oggi lavora in un’azienda tessile, Shaila Risolo è documentarista, Roberta Ghinazzi vive a Treviso con i suoi cani, Roberta Carrano lavora in un negozio di arredamento a Roma.

Gestione cookie